Valmalenco Bernina Ski Resort: stagione invernale 2024/2025

Tempo di lettura: 3 minuti

Il comprensorio sciistico Valmalenco Bernina Ski Resort ha aperto le porte all’inverno 2024/2025 con chilometri di piste perfettamente preparate, moderni impianti di risalita, paesaggi mozzafiato, eventi e tanto divertimento. Ecco cosa c’è in programma. 

Valmalenco Bernina Ski Resort
Credit GaggiLuca76 Wikimedia Commons

Oltre 50 km di piste da sci che si estendono tra il comprensorio Valmalenco Bernina Ski Resort fino all’Alpe Palù, ti aspettano per l’inverno ormai alle porte. Snow Eagle, la più grande funivia del mondo grazie alle sue cabine capaci di portare fino a 160 persone alla volta, ti farà vivere l’esperienza di un viaggio sospeso ed emozionante. In alternativa, l’area dello ski Resort è raggiungibile con la seggiovia coperta che offre stupendi panorami sulla Valmalenco. Insomma, vale la pena vivere questa stagione invernale 2024-2025.

Valmalenco Bernina Ski Resort: programma e novità inverno 2024-2025

Valmalenco – Cima Motta
Credit Zbigniew Rutkowski Wikimedia Commons

Immerso nell’Alpe Palù, il comprensorio sciistico di punta della Valmalenco, in provincia di Sondrio, ha aperto i battenti il 6 dicembre quando sono entrati in funzione gli impianti e i 50 km di piste. Sci, snowboard, passeggiate con le ciaspole, ognuno troverà di che divertirsi trascorrendo intere giornate sulla neve all’insegna dello sport e del benessere. Gli sport invernali sono dunque gli indiscussi protagonisti del Valmalenco Ski Resort, assieme alle bellezze paesaggistiche innevate delle Alpi.

Oltre alle piste da sci, il comprensorio sciistico dispone di tracciati e anelli delle piste di fondo per ogni livello di difficoltà. Tra i due chilometri di pista del Lago Palù, nel comune di Chiesa in Valmalenco, e l’anello di San Giuseppe di 30 chilometri, si avrà la possibilità di immergersi nel silenzio ovattato di una natura innevata. Per lo snowboard, al Valmalenco Bernina Ski Resort è disponibile il Palù Park, una delle aree più grandi per gli appassionati snowboarder. Grandi possibilità anche per fare sport con le ciaspole ai piedi. Ad esempio, quello dell’Alpe dell’Oro è un comodo itinerario su mulattiera che vi porterà ad ammirare panorami spettacolari sulla parete nord del Disgrazia.

Il comprensorio anche quest’anno pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale tanto da essersi dotato di mezzi battipista di ultima generazione, all’insegna di tecnologie eco-compatibili e la riduzione di quasi il 90% delle emissioni di CO₂ HVO.

I servizi offerti dal comprensorio sciistico della Valmalenco

Valmalenco Bernina Ski Resort stagione invernale 2023 2024
Credit Luca Casartelli Wikimedia Commons

Tra i servizi non sportivi offerti dal comprensorio e rivolti a tutti gli ospiti che vorranno vivere esperienze è da menzionare “2 cuori in pista” il primo love glamping in alta quota: una suite in un gatto delle nevi, con letto matrimoniale vasca idromassaggio e vista mozzafiato sulle montagne innevate.

Per chi lo desidera ci sarà una guida che condurrà ai rifugi in motoslitta per una cena a lume di candela in tipico stile malenco. Per non parlare dello Snowedding, ovvero sposarsi in alta quota in una romantica cappella in pietra per poi festeggiare in uno dei tanti rifugi comodamente raggiungibili in motoslitta!

Valmalenco Bernina Ski Resort inverno 2024/2025: immagini e foto