Le più belle luminarie d’Europa da ammirare durante il periodo di Natale 2024

Tempo di lettura: 6 minuti

A Natale le città diventano ancora più belle regalando una magica atmosfera fatta di mille luci colorate. Lo spirito natalizio è anche questo: aggirarsi tra le vie e le piazze con il naso all’insù, lasciandosi incantare dalle suggestioni delle luminarie che hanno il potere di farci tornare un po’ bambini. Ecco allora dove si trovano le più belle luminarie d’Europa che caratterizzano questo periodo natalizio 2024.

Guarda il video


Natale, Luci
Photo by JillWellington – Pixabay

Iniziamo il nostro itinerario ideale tra le luminarie più belle d’Europa partendo dalla romantica capitale francese Parigi. Perfetta per un viaggio di coppia in qualsiasi periodo dell’anno, a Natale la città si illumina di magia con installazioni luminose, lanterne, alberi di Natale, giochi di luce e proiezioni. Punto focale di tutto ciò sono le iconiche Galeries Lafayette, dove l’enorme albero di Natale contornato da incantevoli decorazioni natalizie rimarrà esposto fino al 31 dicembre 2024.

Spostiamoci a Londra dove le luci natalizie sono già accese e Covent Garden risplende grazie all’albero di Natale alto 55 piedi, illuminato da 30.000 mila lucine intermittenti. Da non perdere le tradizionali luminarie di Regent Street. Il tratto da Oxford Circus fino a Waterloo Place regalerà magiche atmosfere dalle ore 16 fino a mezzanotte.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

più belle luminarie natale 2023
Credit d3Mn Pixabay

Arriviamo in Scozia, dove a brillare sarà la città di Edimburgo grazie ad alberi luminosi, giochi di luce e le Light Night che renderanno la città davvero unica. Da non perdere le luminarie del castello di Edimburgo, dove si svolgerà l’evento Castle of Light in programma fino al 4 dicembre 2025. Fino al 28 dicembre 2024, Berlino sarà animata dalle luci del Winterzauber, il luna park natalizio della Landsberger Allee. Mercatini, attività, e intrattenimento avranno come sfondo le mille luci colorate, a cui si aggiungono quelle dell’enorme ruota panoramica.

Oltre allo spettacolo dei canali illuminati, a Bruges andrà in scena la sesta edizione di Winter Glow, in programma fino al 5 gennaio 2025. Per l’occasione, l’incantevole centro storico sarà ancora più affascinante grazie alla presenza delle installazioni che ricreeranno atmosfere e visioni dell’aurora boreale.

luminarie europa avvento 2023
Credit JamesQube Pixabay

La magia delle città del Nord Europa

Atmosfere decisamente suggestive si potranno vivere nelle principali capitali del Nord Europa. Il periodo natalizio 2024 sarà particolare per la capitale della Danimarca, Copenaghen. Oltre ai tipici mercatini di Natale, che saranno illuminati a festa, si svolgeranno eventi di design e light design che lasceranno a bocca aperta. Ma prima di tutto, occorrerà recarsi a Nyhavn, l’antico porto su cui affacciano tante casette colorate che per Natale si illuminano dando vita a una visione estremamente affascinante.

natale 2023 europa
Credit ShenXin Pixabay

Mercatini di Natale e illuminazioni a tema anche nella capitale della Finlandia, Helsinki. Qui, nella patria di Babbo Natale, il periodo dell’Avvento regala suggestioni davvero autentiche. La città diventa un intenso sbrilluccichio di luci tra giganteschi alberi di Natale, antiche giostre per bambini, istallazioni luminose. Il buio inverno finlandese è poi illuminato dalle tradizionali accensioni delle candele. Gli abitanti infatti, durante l’Avvento, adornano le finestre delle loro abitazioni con lanterne e candele, fino ad avere interi condomini completamente scintillanti. Le luminarie più suggestive si trovano lungo le Esplanadi, due vie che attraversano il centro storico della città.

Vigo, la capitale delle luminarie natalizie

piu belle luminarie d europa avvento 2023
Credit Estrelas wikimedia Commons

Se sei un appassionato di luci natalizie, allora non puoi perderti questa destinazione, ribattezzata la capitale delle luminarie. Stiamo parlando di Vigo, città di mare della Spagna nord-occidentale, situata in Galizia. Da settembre e fino ai primi giorni di gennaio di ogni anno, Vigo si ricopre letteralmente di luminarie di ogni tipo e colore, battendo persino quelle di New York, sia per quantità che qualità.

L’evento richiama migliaia di visitatori desiderosi di ammirare le installazioni e i giochi di luci che invadono ogni angolo della città. Passeggiare qui è come entrare in un caleidoscopio. Infatti, dovete sapere che a Vigo ogni anno vengono impiegate più di 11 milioni di luci LED distribuite in tutte le strade della città. La concentrazione maggiore si trova in Rúa do Príncipe che taglia interamente il centro storico.

Più belle luminarie d’Europa 2024: immagini e foto