Mercatini di Natale a Noto, tra prelibatezze tipiche, artigianato e musica
Dal 21 dicembre al 7 gennaio 2024 tornano i Mercatini di Natale a Noto (SR), presso la Villa Comunale. Vi si potranno come sempre trovare dalle tante prelibatezze tipiche del periodo natalizio, alle tradizioni e musiche che annunciano la nascita di Gesù, assieme a stand con prodotti del ricco artigianato locale.
Guarda il video

Noto, comune in provincia di Siracusa, è famoso come capitale ideale dello stile Barocco Siciliano, insieme a Caltagirone, Militello in Val di Catania, Ragusa, Scicli e Modica è tra le città Barocche della Val di Noto che sono state dichiarate nel 2002 “Patrimonio dell’Umanità” e che sono state inserite di conseguenza nella relativa lista redatta dall’Unesco.
Oggi la città di Noto offre a chi la visita palazzi, chiese e inattesi tesori, caratterizzati da una forte connotazione stilistica. Questo è un territorio con tanta storia, con sentite tradizioni, con monumenti e testimonianze di antiche civiltà.
I Mercatini di Natale a Noto, una ricca offerta di appuntamenti

I Mercatini di Natale a Noto sono un’ottima occasione per coprire questo splendido centro del siracusano, ma anche per immergersi al contempo in una sognante atmosfera tipicamente natalizia, tra immancabili stand ricchi di idee regalo e prodotti enogastronomici, in grado di rendere felici anche i palati più golosi ed esigenti.
L’Italia è un enorme giacimento di tradizioni enogastronomiche ed artigianali, tutte da scoprire e che non sempre vengono valorizzate a dovere.
La Sicilia è una delle regioni che ha più da offrire sotto questo punto di vista, ma che non sempre sa o riesce a proporre la sua straordinaria ricchezza, culturale, storica ed enogastronomica in modo efficace, moderno ed accattivante.
I mercatini natalizi a Noto sono invece un esperimento riuscito, che ha saputo trovare un non scontato equilibrio tra tanti diversi ingredienti, tutti di notevole interesse: c’è la devozione, la tradizione, l’arte, la storia, la cultura, ma anche tante occasioni di intrattenimento (come quello musicale) e di divertimento, per tutta la famiglia.
Natale e Capodanno a Noto, tra concerti, spettacoli e tradizioni
Non solo i mercatini e gli eventi in programma in questo periodo a Noto sono perfetti per prepararsi, sotto ogni punto di vista, al Natale, ma anche per salutare il 2023 e prepararsi ad accogliere con entusiasmo il 2024.
Il 31 dicembre, a Piazza XVI Maggio ci si potrà divertire con le esibizioni di Mario Venuti e Lello Analfino. Il 6 gennaio poi, la città ospiterà il Festival degli artisti di strada e da segnalare sono anche le varie mostre che arricchiranno in questo particolare periodo il panorama culturale (già vitale) di Noto, come quella dedicata al “libro d’artista” presso la Biblioteca Comunale e l’allestimento del “Giardino d’inverno” curato da Mario Zito nei Bassi di Palazzo Ducezio.
Per gli amanti della tradizione e di eventi immersivi e particolarmente scenografici, assolutamente da non perdere infine, il Presepe vivente, che andrà in scena presso il Cortile del Seminario, dal 25 dicembre al 1 gennaio 2024.