Carnevale di Ivrea e la sua famosissima battaglia delle arance: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 6 minuti

Lo storico Carnevale di Ivrea noto per la famosissima ” Battaglia della Arance” durerà fino a mercoledì 5 marzo, un programma ricco di eventi adatti a tutti, accompagneranno la città piemontese in un clima di festa e divertimento.

Guarda il video


Carnevale
Photo by anncapictures – Pixabay

Lo storico Carnevale di Ivrea contiene un programma ricco di eventi (adatti sia a grandi che a piccini) che accompagneranno la città piemontese fino a mercoledì 5 marzo 2025.

Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione dalle origini molto antiche e serve per celebrare la rivolta del popolo contro il diritto feudale attraverso la quale il signore permetteva a un suo servo – durante la prima notte di nozze – di sostituirsi a lui.

Carnevale di Ivrea: gli eventi in programma

La festa per celebrare il Carnevale di Ivrea comincerà con la prima uscita dei Pifferi e Tamburi che rappresentano l’investitura ufficiale del Generale 2025 e il saluto dei Credendari al Magnifico Podestà, e una lunghissima serie di altri eventi.

Se si va a visita a Ivrea durante il corso del Carnevale, ci sarà modo di partecipare ai moltissimi appuntamenti tradizionali  presenti nel calendario tra cui: la presentazione delle Mugnaia, il corteo storico, lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e tante degustazioni. Per finire non può mancare la famosa Battaglia delle Arance, l’evento che ogni anno attira a Ivrea milioni di personale.

Potrebbe interessarti Visitare Ivrea consigli

, Carnevale
Photo by Dedy_Timbul – Pixabay

Le origini della battaglia della arance

Il Carnevale di Ivrea è uno dei carnevali più antichi del nostro Paese ed è l’unico a portare avanti una serie di tradizioni che risalgono al Medioevo.  La battaglia delle arance è l’evento simbolo di questo Carnevale e nasce dalla tradizione di tirare le arance dai balconi sui carri e viceversa.

Secondo quanto riporta la storia, questa battaglia risale ai tempi del Medioevo quando una volta all’anno i feudatari regalavano al popolo una cesta contente i fagioli. Questo gesto, era visto dalle famiglie come una “ridicola elemosina”  che iniziarono a tirare dalle finestre i fagioli ricevuti come segno di disprezzo.

Tra gli eventi presenti nel programma di maggior impatto troviamo:

Sabato 1 marzo 2025 – Sabato di Carnevale

A partire dalle ore 11.00 in piazza Ottinetti, ci sarà la Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia con tanti altri eventi, mentre alle ore 21.30 si terrà la Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi, percorrendo le piazze della città.

Alle ore 22.30 avrà inizio lo Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.

Domenica 2 marzo 2025 – Domenica di Carnevale

Dalle ore 9:00 ci sarà la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Montenavale. A partire dalle ore 10:00 ci sarà la visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Alle ore 11.00 partirà la sfilata e saluto dei Gruppi Storici Ospiti alla Mugnaia, al Generale e allo Stato Maggiore mentre dalle ore 13:00, si terrà l’inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio.

Alle ore 14:00 partirà la battaglia dei Carri da Getto tra le vie del centro cittadino e dalle ore 17:30 in Piazza di Città, si terrà la Generala in onore del Generale.

Carnevale
Photo by IngeGG – Pixabay

Lunedì 3 marzo 2025 – Lunedì di Carnevale

Dalle ore 9.30 avrà luogo la cerimonia della Zappata dove il Generale, accompagna la coppia di sposi designata per ciascun Rione, sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo. Successivamente dalle ore 14:15 avrà luogo la battaglia delle arance in piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.

Martedì 4 marzo 2025 – Martedì di Carnevale

Alle ore 11.00 ci sarà il Palio degli Aranceri in piazza Ottinetti, dalle ore 13:00 si terrà l’inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio, alle 14:00 avrà inizio la Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.

In serata a partire dalle ore 20.00 ci sarà la partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo mentre in tarda serata ore 22.45  in piazza Ottinetti, dopo la fine della marcia in piazza Ottinetti, il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.

Mercoledì 5 marzo 2025 – Mercoledì di Carnevale

Dalle ore 11:00 avrà luogo -presso piazza Lamarmora – la tradizionale distribuzione della polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo.

Carnevale Ivrea: foto e immagini