Le nuove classifiche 2024 di Demoskopika sulla reputazione turistica europea. Ottima l’Italia
Come ogni anno Demoskopika, istituto che da 20 anni si occupa della ricerca economica e sociale tramite ricerche di mercato e sondaggi, ha pubblicato le nuove classiche che riguardano la reputazione dei sistemi turistici regionali. Quest’anno l’indagine ha compreso anche l’ambito europeo con l’European Tourism Reputation Index (Etr Index).

Demoskopika reputazione turistica europea 2024: Italia regina della classifica
Con ben 109,1 punti l’Italia ottiene la medaglia d’oro, piazzandosi prima nella classifica generale della reputazione dei sistemi turistici europei. Il risultato è stato ottenuto grazie al primato in 3 indicatori su 5, ovvero per ricerca della destinazione, popolarità, Tripadvisor confidence destination. L’Italia si è piazzata invece al secondo posto nella valutazione del parametro riguardante la valutazione del sistema ricettivo. Peggio per quanto riguarda invece il fattore dei social. I canali istituzionali analizzati da Demoskopika, Enit e Italia.it, non sono sfruttati, cosa che invece avviene per Spagna, Portogallo, Grecia e Germania. L’Italia si piazza dunque solo al quinto posto nella classifica parziale del Rating Social Reputation con 101,8 punti.
Il secondo posto nell classifica generale va invece alla Spagna grazie ai suoi 105,3 punti. In particolare, la Spagna è emersa al primo posto come il primo paese “più social d’Europa” (112,4 punti) e ha ottenuto il secondo posto per livello di fiducia dei turisti, valutato in base a ben 31,7 milioni di recensioni su Tripadvisor solo durante l’anno 2023. Terzo posto per la Germania con 101,6 punti totali. Dal punto di vista turistico dunque la Germania si caratterizza per aver ottenuto il terzo posto nella valutazione del sistema ricettivo (103,0 punti) e della ricerca della destinazione (97,9 punti), mentre compare al quarto posto nella social reputation e nel tripadvisor confidence destination.

La classifica italiana 2024

Scendiamo nel particolare e analizziamo nel dettagli la classifica che riguarda la reputazione turistica in Italia. Anche quest’anno il Trentino Alto Adige ottiene la prima posizione nella classifica generale del Regional Tourism Reputation Index dell’istituto Demoskopika, grazie ai suoi 112,1 punti. Questa valutazione regionale è giunta quest’anno alla sua settima edizione e si basa sulla valutazione di diversi indicatori, quali la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali, la loro attrattività social presso gli stakeholder, popolarità e fiducia e, infine, la reputazione del sistema ricettivo.
Il Trentino-Alto Adige si è distinto soprattutto per due risultati: il primo posto come destinazione “più social d’Italia” con 127,8 punti e il secondo posto per offerta ricettiva grazie al gradimento più elevato da parte dei turisti. Stupisce la Sicilia che, rispetto all’anno scorso, guadagna ben cinque posizioni tutte insieme, ponendosi al secondo posto della classifica generale, a discapito della Toscana che scivola giù in classifica. La reputazione turistica siciliana si è distinta quest’anno per l’indicatore delle destinazioni turistiche più ricercate e più popolari sul web.
Il terzo posto va alla regione del Veneto che con 102,8 punti fa per la prima volta il suo ingresso sul podio del Regional Tourism Reputation Index. Il risultato è stato ottenuto grazie alla buona performance in vari indicatori come la fiducia dei turisti (oltre 4,7 milioni di recensioni su Tripadvisor), visibilità istituzionale sui principali canali social, buon posizionamento per la valutazione dell’offerta ricettiva e buon posizionamento web con 7,3 milioni di pagine indicizzate su Google.