Boom di matrimoni in Italia nel 2023: tutti i trend del nuovo anno dalla scelta della Toscana alla wedding week
Dopo il boom dei matrimoni in Italia nel 2023 anche per il nuovo anno la scelta del Bel Paese si conferma in cima alle preferenze degli sposi di tutto il mondo con numerosi nuovi trend per il 2024.

L‘Italia è un paese meraviglioso, con numerosi luoghi che lasciano senza fiato, borghi caratteristici e tradizioni enogastronomiche uniche. Figura tra i luoghi perfetti non solo per un weekend, un viaggio o un soggiorno breve ma anche per celebrare una ricorrenza importante…persino, una cerimonia. Non è un caso che il 2023 abbia visto un vero e proprio boom dei matrimoni in Italia, lanciando un trend di grande originalità che è pronto a spopolare anche nel 2024 con tantissime novità. Scopriamole insieme.
Il boom dei matrimoni in Italia nel 2023 e tutti i trend per il nuovo anno
Organizzare un matrimonio è un compito molto arduo, seguendo non solo le indicazioni degli sposi ma rispettando anche le esigenze degli invitati, le mode e i trend del momento. L’Italia ha l’imbarazzo della scelta tra le location più belle: che sia al mare con una vista panoramica, in un borgo suggestivo, in campagna tra fiori profumati e colorati o ancora nelle metropoli più grandi, ogni luogo porta con sé una storia unica, scrivendo al contempo quella degli innamorati nel loro giorno più bello. Moltissime coppie da tutto il mondo hanno scelto proprio l’Italia per celebrare il proprio matrimonio, trend che ha spopolato nel 2023 e che prosegue sulla scia anche nel corrente anno. Scopriamo tutte le novità a riguardo.

Dalla tradizione del Lago di Como alle Masserie di Puglia e Toscana
Le bellezze italiane sono imperiture e vengono apprezzate dai turisti di tutto il mondo che sognano matrimoni da favola in location incredibili. Tra le più scelte il Lago di Como e le sue bellezze, insieme alle tradizionali masserie in Puglia e Toscana unendo le radici profonde della cultura italiana e una full immersion nella natura. Non solo il rito celebrato in chiesa ma anche castelli e residenze storiche, per rendere la giornata ancor più solenne. Tra le città preferite figurano Roma e Napoli, con un forte aumento degli invitati per il 60% rispetto al 2022. Tra i luoghi più iconici anche l’Emilia Romagna con le grandi strutture presenti, che uniscono comfort e cordialità per il giorno più importante.

Caccia ai luoghi più insoliti: spiagge, vigneti fino alla wedding week
Per i matrimoni in Italia il budget a disposizione dei turisti è sempre più alto: si parla di una media di 50.000 euro, che spesso diventa ancor più esoso nel caso si scelga una location esclusiva e insolita. Baite alpine, vigne, spiagge esclusive, grandi castelli, campagne ricche di fiori e pergolati fino ad isole e atolli per una cerimonia molto creativa e indimenticabile fino al matrimonio in costume scegliendo un particolare dress code, i green wedding che tutelano l’ambiente e la wedding week, ossia il festeggiamento di più giorni magari da dividere in più location con dei tour in città come al Colosseo o alle isole campane più belle.