In settimana bianca senza sciare? Ecco tutte le attività consigliate

Autore:
Valentina Bumbaca
  • Laurea in Editoria e Scrittura
Tempo di lettura: 4 minuti

La montagna vi attrae ma non avete voglia di mettervi alla prova con gli sci? Ecco alcuni consigli per passare la settimana bianca in relax o in attività coinvolgenti che non implicano sci o tavola.

montagna-cortina-case
Ph credits VĂN HỒNG PHÚC BÙI da Pixabay

La settimana bianca è da sempre considerata la regina delle vacanze invernali.

Vista un tempo come esclusiva delle classi sociali benestanti, ora è possibile trovare hotel, skipass, attrezzatura e vestiti, per tutte le tasche, e l’attività che l’immaginario sociale associa alla settimana bianca è senza ombra di dubbio le discese con sci o snowboard; ma per tutti quelli a cui non piace scendere i fianchi delle montagne su piste di neve, la vacanza invernale in montagna è davvero indicata?

Origine della settimana bianca

settimana bianca valtellina
Credit rolfvandewal Pixabay

La vacanza invernale per antonomasia non è sempre esistita. Infatti la settimana bianca è nata solo dopo la metà dell’Ottocento, quando un albergatore di Saint-Moritz decise di non chiudere la sua attività con l’inizio della stagione invernale.

Questa felicissima intuizione si rilevò talmente vantaggiosa che fu immediatamente imitata dagli altri albergatori, dando il via ad una consuetudine che si cristallizzò in un certo modo di vivere le vacanze estive; come diretta conseguenza venne stimolata anche la riqualificazione dei paesini montani attraverso la creazione di infrastrutture e collegamenti, ma anche la creazione ex novo di altre località.

Si dovrà aspettare però gli inizi del Novecento per vedere in azione la prima funivia per il trasporto turistico, nel 1908 in Svizzera, e il massiccio sviluppo e attrezzamento delle Alpi, dal 1930.

Il 1947 vede la nascita della prima seggiovia, e la sponsorizzazione di attività e località sciistiche che aumenta in maniera frenetica, fino ad arrivare al mito della settimana bianca così come la conosciamo noi.

Non solo sci: le attività consigliate in settimana bianca

Non siete dei patiti dello sci ma non volete comunque precludervi la possibilità di andare in settimana bianca? Non vi preoccupate, qui di seguito vi proponiamo delle attività alternative per godere a pieno della vostra vacanza.

  • Ciaspolata. Ideale per chi non ha voglia di sciare ma neanche di stare su una sdraio, mettersi le ciaspole ai piedi vuol dire farsi una bella camminata in mezzo alla neve. Non proprio alla portata di tutti, soprattutto per chi non è allenato, è comunque una bella esperienza che vi potrà portare ad esplorare i dintorni del posto di vostra permanenza.
  • Slittino. Attività adatta veramente a tutti, grandi e piccini. Per scendere con lo slittino le apposite discese non c’è bisogno di prendere lezioni dai maestri di sci…armatevi giusto di pazienza per riportare in cima a mano lo slittino!
  • Attività da sdraio. Chi dice che non si può prendere il sole in montagna? Sedersi all’aria aperta e prendersi un momento di relax può essere estremamente ricaricante, ma ricordatevi di spalmarvi una crema solare! Ad alta quota i raggi UV sono più potenti e possono perciò provocare scottature degne di una giornata al mare senza ombrellone.
  • Escursioni. Perché limitarsi a rimanere nel posto dove si alloggia? Le località di montagna offrono scorci e paesaggi incantevoli, alcuni di questi dei veri e propri patrimoni naturalistici. Basta fare un breve giro su internet per incontrare itinerari e consigli sui dintorni del posto che avete scelto come meta delle vostre vacanze.
  • Attività locali. Mercatini, fiere, sagre e attività promosse da enti locali abbondano in periodo invernale nelle cittadine di montagna, proprio per offrire più intrattenimento possibile ai vacanzieri.

In settimana bianca senza sciare? Ecco tutte le attività consigliate: immagini e foto