Per tutti coloro che amano camminare, ecco i percorsi più suggestivi da fare Coast to Coast nel nostro Bel Paese
Dall’Adriatico al Tirreno, attraversare l’Italia a piedi è un nuovo modo per vedere tutti i sentieri più suggestivi che il nostro Paese ha da offrire. Grazie alla community “Cammini d’Italia”, sono stati scoperti alcuni dei tracciati che sono alla portata sia di grandi che piccini.

Si sente parlare di viaggi Coast to Coast e subito con la mente ci vengono in mente le strade più famose degli Usa, tra cui la Route 66 con la sua lunghezza di ben 4 mila chilometri partendo da Chicago fino a Santa Monica.
Contrariamente a quel che si pensi, oltra all’ America, anche il nostro Paese, offre delle camminate su dei paesaggi mozzafiato. Tra quelli più noti troviamo: l’Italia Coast to Coast, la Rotta dei due mari, la Grande Traversata Elbana e la Kalabria Coast to Coast. Questi nomi sono stati attributi dalla community “Cammini d’Italia“.
Viaggiare Coast to Coast in Italia: i cammini più belli del nostro Paese

Il primo cammino – lungo 136 km – per viaggiare Coast to Coast in Italia è quello della Rotta dei due Mari in Puglia, che va da Polignano a Mare a Taranto e si può attraversare dalla costa adriatica a quella ionica. La community di esperti suggerisce di percorrerlo in sei tappe.
Per ciascuna tappa, vengono indicate le caratteristiche da tenere in considerazione quali:
- Fondo stradale;
- Presenza o meno di fonti d’acqua;
- Storia dei tragitti;
- Difficoltà del percorso;
- Stagione migliore o peggiore per il viaggio.

Il secondo cammino proposto è il Kalabria Coast to Coast, perfetto per chi preferisce affrontare un cammino più breve (55 km) ma comunque immerso in scenari naturalistici davvero mozzafiato.
Kalabria Coast to Coast propone una camminata che comprende montagne e boschi fino alle spiagge di Pizzo e Soverato. Con partenza dalla Costa degli Aranci, la traversata prosegue sino ad arrivare alle Preserre Calabre per raggiungere la cittadina di Pizzo. La località, permette di ammirare le incantevoli spiagge della Costa degli Dei.

Come ultimo cammino proposto vi è la Grande traversata elbana, un’esperienza unica da vivere durante un viaggio all’Isola d’Elba. Si tratta di un percorso prevalentemente montuoso che può essere attraversato in quattro tappe (lungo 48 o 56 chilometri) fino ad arrivare a Pomonte o Patresi (località di mare).

Italia Coast to Coast attraverso 4 regioni da Portonovo a Orbetello
Il tragitto Italia Coast to Coast è uno degli itinerari più faticosi: 400 chilometri percorribili sia in bicicletta che a piedi attraverso ben 4 Regioni. La community di viaggiatori, suggerisce di partire da Portonovo (località sul Mare Adriatico) nella quale è possibile far visita a questo borgo in corrispondenza di Ancona.
Il viaggio continua verso Orbetello – che si affaccia sul Mare Tirreno – ed è nota per la sua laguna equivalente a un paradiso naturale. Al centro del bacino acqueo scorge uno storico mulino a vento le cui origini risalgono al 400 d.c.
I percorsi Coast to Coast possono essere personalizzati secondo le proprie preferenze, anche se è ideale seguire i suggerimenti del gruppo di autori appartenenti a “Cammini d’Italia”.