Quanto costerebbe costruire il Colosseo? La cifra è davvero da capogiro

Tempo di lettura: 4 minuti

Considerato come uno dei simboli d’eccellenza dell’Antica Roma, il Colosseo rappresenta l’attrazione principale per i turisti che provengono da ogni parte del mondo. Ma quanto costerebbe costruire il Colosseo oggi?

Guarda il video

Colosseo
Autore: Midicloriano / Pixabay

Simbolo di primaria importanza della città di Roma che attira a sé ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, il Colosseo, è considerato ancora oggi uno dei simboli più importanti della Capitale.

Il Colosseo, è il pieno centro della capitale italiana e con la sua imponente presenza, rappresenta il trascorso storico e l’impegno architettonico dell’Impero Romano. Ma quanto costerebbe costruire un edificio di queste dimensioni nel 2024?

Quanto costerebbe costruire il Colosseo: curiosità e informazioni

Colosseo
Autore: Severinson / Pixabay

A fare ordine della sua costruzione fu l’imperatore Vespasiano nel 1 secolo d.C. anche se il completamento della sua realizzazione avvenne solo in seguito, ovvero nell’80 d.C. quando a regnare era l’imperatore Tito. Ovviamente all’epoca non c’era tutta la manodopera che abbiamo oggi, quindi per costruire un monumento di quelle dimensioni fu necessario l’intervento di tantissimi schiavi e operai.

Le sue mura in travertino, le decorazioni e le statue all’epoca degli antichi romani, sembrava brillassero al sole. Oggi l’effetto viene comunque ricreato grazie all’ausilio dell‘illuminazione notturna (costruita artificialmente). Come ben si sa il Colosseo è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco fin dal 1980.

All’inizio della fine dell’Impero Romano, il Colosseo, venne per un attimo dimenticato fino ad arrivare all’epoca medievale quando i potenti – che regnavano a quei tempi – iniziarono ad utilizzare questa struttura come fonte di materiale da costruzione. Nel lungo periodo, complici i terremoti e i saccheggi, contribuirono al suo danneggiamento, costringendo a numerosi e costosi restauri.

Quando si fa visita alla città di Roma, il Colosseo è una tappa obbligatoria. I materiali principali con la quale è stata realizzata la struttura sono cemento e pietra. I suoi spazi sono immensi: la capienza massima è di 50000 spettatori che potevano entrare da ben 80 ingressi diversi, motivo per cui ancora oggi è considerato uno degli anfiteatri più grandi al mondo.

All’epoca, l’ingresso agli spettacoli era completamente gratuito. Questo metodo fu messo in atto dagli imperatori come una forma di “baratto”, per ottenere il consenso dei suoi cittadini.

Tutte le persone che si recavano al Colosseo, erano principalmente interessate a vedere non solo le simulazioni delle battaglie navali, ma ciò che maggiormente attirava il pubblico erano le lotte dei gladiatori contro gli animali selvatici, come ad esempio i leoni.

Una cifra spropositata

Ad oggi, per costruire un anfiteatro delle stesse dimensioni del Colosseo, sarebbero necessari 437 milioni di euro, una spesa davvero spropositata che rende ancora più importante la sua conservazione storica. Un simbolo significativo, lasciato dai nostri antenati, e probabilmente unico nella storia. Il prezzo complessivo tiene conto anche delle spese di manutenzione, che soltanto quest’ultime ammonterebbero a circa 22 milioni di euro, oltre ad eventuali interventi straordinari che potrebbero richiedere una manodopera esclusiva, con conseguenti rialzi e deficit economici.

Colosseo
Autore: spalla67 / Pixabay

Oggi la costruzione del Colosseo nonostante non sia antisismica, è così forte che negli anni – salvo l’evento del 1812 – ha resistito anche a delle scosse verificatesi improvvisamente. Per fortuna, i lavori di restauro e manutenzione sono quasi all’ordine del giorno, così da non compromettere l’intera struttura.

Quanto costerebbe costruire il Colosseo: foto e immagini