La primavera accoglie le bellezze in fiore dello splendido Giardino della Ninfa di Latina con tante novità
La primavera è il periodo perfetto per visitare le meravigliose bellezze in fiore dello splendido Giardino della Ninfa di Latina che ha riaperto da metà marzo con tantissime novità.
Guarda il video

Le giornate primaverili sono perfette per godere ancora di più delle bellezze paesaggistiche dell’Italia, nei luoghi più incontaminati. fare una bella passeggiata all’aria aperta tra i colori della natura e i profumi dei fiori è un vero toccasana, riconciliandosi con se stessi e ricaricando le batterie. Molti posti stanno promuovendo le proprie peculiarità con aperture speciali dal mese di marzo proprio per incentivare il turismo: tra queste lo splendido Giardino della Ninfa a Cisterna di Latina, luogo splendido immerso nella natura perfetto per una giornata di relax con gli amici o in famiglia.
La grande riapertura primaverile del Giardino della Ninfa
Lo splendido Giardino della Ninfa è un gioiello naturalistico e artistico nel cuore di Cisterna di Latina, tra i Comuni di Norma e Sermoneta. Lo stesso è stato dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio dal 2000, avendo un tempio di epoca romana dedicato alle divinità delle acque. Nel 1298 Papa Bonifacio VIII acquistò la proprietà ed altri terreni per suo nipote Pietro II Caetani segnandone l’inizio della proprietà nel territorio pontino.
Nei secoli seguenti fu saccheggiata, distrutta e danneggiata più volte ma sempre ricostruita e poi rivalorizzata fino a Marguerite Chapin, moglie di Roffredo Caetani che curò il giardino con numerose specie di piante, fiori e rose. L’ultima erede fu la figlia Lelia, istituendone sia l’omonima Fondazione preservando sia il Giardino che il vicino Castello di Sermoneta.

La riapertura primaverile e tutte le novità
La primavera porta con sé al Giardino di Ninfa tantissime novità. Tra queste le aperture speciali dal weekend del 16 marzo che proseguiranno per godere delle bellezze del verde e dei fiori presenti. L’idea è di superare il record di visitatori con 75.000 persone l’anno che ne fanno uno dei luoghi più amati del Lazio e dell’Italia. I tagliandi di ingresso sono esclusivamente acquistabili online mentre in loco non è garantito l’accesso proprio per la grande mole di visitatori che vi arrivano, in combo con lo splendido Castello di Sermoneta.
Il Giardino sarà aperto anche il 30 e il 31 marzo in occasione della Pasqua, insieme al 25 aprile e al 1 maggio e il 2 giugno in tutti i weekend, fino al 3 novembre comprendendo anche il 15 agosto. Sono altresì ammessi i cani al guinzaglio così come è concessa una pausa nel punto ristoro al termine della bellissima passeggiata, con la possibilità della visita guidata anche in lingua inglese.

Le iniziative di cultura, studio e workshop
Ma non è tutto: lo splendido Giardino della Ninfa farà parte della rete dei Parchi Letterari, ospitando workshop, eventi culturali e letterari e numerosi studi con la scuola Holden e il Campus di Musica, in una location davvero incredibile. Inoltre, è previsto un progetto con la Fondazione Caetani per le Summer School Universitarie dando ancor più lustro alle bellezze di Parco Pantanello all’interno del Giardino, con la tutela della flora e della fauna presente e una grande attenzione alla sostenibilità. Insomma, è un luogo davvero imprescindibile per una gita fuori porta o allungandosi per chi si trova nei dintorni di Latina.