Da Barcellona a Buenos Aires i teatri più belli del mondo ti aspettano per un viaggio indimenticabile

Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta dei teatri più belli del mondo, un’idea di viaggio valida per tutte le stagioni: da Barcellona a Buenos Aires tutte le strutture più suggestive che uniscono arte, storia e grandi spettacoli.

palais-garnier-parigi-opera
Ph credits Rodrigo Pignatta da Pixabay

Nel visitare una città e nello scegliere una destinazione di viaggio, grande importanza le hanno le attrazioni e le bellezze storico-culturali. Palazzi signorili, musei, gallerie d’arte e tutto ciò che possa raccontare la vera identità di un paese. Tra queste figurano anche i teatri, piccoli gioielli incastonati nel cuore dei centri storici più belli in giro per il mondo.

Di grande impatto architettonico ma anche sintesi di modernità, rappresentando una grande fetta dell’identità del luogo. Scopriamo insieme quali sono i teatri più belli del mondo perfetti per un viaggio da fare nell’immediato o da programmare.

I teatri più belli del mondo perfetti per un viaggio

I teatri sono tra i luoghi più belli delle grandi città del mondo, che celano una grande storia fatta di tradizioni, spettacoli identità nazionale. Dal loro posizionamento e dalla struttura si evince molto sulla città di appartenenza e partecipando a uno spettacolo ci si immerge in un’altra dimensione. Al loro interno sintetizzano musica, cultura, grandi show e ogni forma di arte contemporanea e moderna, adattandosi a tutte le esigenze e i gusti.

Da Barcellona a Buenos Aires passando anche per le grandi mete italiane, scopriamo i teatri più belli in giro per il mondo, perfetti da visitare in un viaggio organizzato.

the-palau-de-la-musica-catalana-4403098_1280
Ph credits Bluespicture da Pixabay

Dal Palazzo della Musica Catalana di Barcellona allo splendido Teatro San Carlo di Napoli

Il nostro viaggio inizia dalla splendida Barcellona dove tra le bellezze di Gaudì e quelle paesaggistiche non può mancare un tour presso lo splendido Palazzo della Musica Catalana, sintesi della più bella Art Noveau e considerato Patrimonio dell’Unesco dal 1997, concepito come giardino della musica e aperto ai visitatori tutto l’anno. Di incredibile bellezza figura l’Operà Garnier a Parigi, progettata dall’architetto omonimo Charles Garnier all’epoca di Napoleone III.

Gli interni sono di ugual bellezza con gli esterni, con rifiniture in oro, statue antiche e affreschi. Immancabile annoverare tra i teatri più belli del mondo il Teatro San Carlo di Napoli, commissionato da re Carlo VII di Borbone e che attualmente vanta grandissimi spettacoli internazionali di musica classico e balletto, oltre che concerti e grandi eventi.

walt-disney-concert-hall-4779069_1280
Ph credits Abhay Bharadwaj da Pixabay

Dal modernismo della Walt Disney Concert Hall allo splendore del Teatro Colòn a Buenos Aires

Annoverando ancora un teatro storico, voliamo verso Milano e lo splendido Teatro alla Scala, molto basico all’esterno e al contempo fortemente ricco di elementi di  lusso e raffinati all’interno, punto di riferimento della danza classica mondiale e degli spettacoli internazionali più importanti. Splendido da aggiungere in un viaggio a Buenos Aires anche lo storico Teatro Colòn, costruito agli inizi del 1900 ritenuto il luogo con l’acustica migliore del mondo, godendo altresì di una grandissima suggestione con sedute e tendaggi di color rosso rubino.

Totalmente diverso con una grande impronta moderna è invece il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, ideato soltanto nel 2003 rappresentando il cuore dell’architettura decostruttivista e altrettanto sofisticato all’interno, godendo anch’esso di un sistema di acustica all’avanguardia.

I teatri più belli del mondo perfetti per un viaggio: immagini e foto