La bellissima Alicudi invasa da 600 capre selvatiche: il sindaco le regala ed è boom di richieste

Tempo di lettura: 4 minuti

La splendida isola di Alicudi in Sicilia è stata invasa da 600 capre selvatiche che mettono a repentaglio le eccellenze naturalistiche e storiche del luogo: il sindaco ha così indetto un bando per regalarle ed è stato subito un gran successo.

capre-selvatiche-montagna
Ph credits Enrique da Pixabay

Alcuni luoghi d’Italia godono di una natura senza tempo, lì dove è lontano il caos della vita quotidiana procedendo ad un ritmo molto più rilassato e godendo delle bellezze paesaggistiche che una posizione geografica perfetta ha regalato. Mete di viaggio invidiabili ma anche ritrovi di grande benessere per chi ha la fortuna di goderne ogni giorno, a stretto contatto con flora e fauna. Questo è il caso di Alicudi, piccola isoletta delle Eolie che rispetto alle più note gode di minore fama ma ugual bellezza. La stessa è stata invasa da circa 600 capre selvatiche che stanno mettendo a repentaglio la natura e le eccellenze storiche del luogo.

Alicudi invasa da 600 capre selvatiche e il sindaco le regala

Alicudi è un gioiello del Sud Italia e delle isole Eolie, tra le più piccole e appartenente infatti al distretto di Lipari. vanta numerose spiagge rocciose e di ciottoli con un mare cristallino insieme a una flora e fauna eccezionale. Lontana dal caos cittadino, i pochissimi residenti e visitatori rispettano particolarmente l’ambiente e il verde presente, preservandone le bellezze. Solo 100 persone infatti vi abitano e sono molto attente a preservare i muretti a secco tipici della zona, considerati persino bene immateriale Patrimonio dell’Unesco dal 2018. Negli ultimi anni si è registrata una vera e propria invasione di capre selvatiche, arrivate a 600 che non riescono a fondersi con le esigenze della comunità, causando numerosi problemi.

alicudi-eolie-sicilia
Ph credits Benjamín Núñez González, Wikimedia Commons

Le capre selvatiche che attentano alle bellezze dell’isola

Preservare la fauna tipica del luogo è sempre una skill importantissima per i territori italiani e in particolar modo per le isole più piccole che riescono a mantenere il proprio verde incontaminato. Come capitato per Alicudi però, le 600 capre selvatiche attentano in maniera importante e spesso anche incontenibile alle bellezze del luogo, non permettendo una vita serena ai 100 residenti e ai visitatori. Non solo mangiano i prodotti degli orti come frutta e verdura ma stanno distruggendo i muretti a secco tipici della zona, considerati dal 2018 beni immateriali Patrimonio dell’Unesco. La piccola isoletta non può permettersi di veder distrutte le bellezze delle Eolie ed ecco l’idea del sindaco di regalare le capre selvatiche presenti, annunciando un particolare bando.

capri-alicudi-sicilia
Ph credits Albrecht Fietz da Pixabay

Il bando del sindaco per regalarle agli allevatori di tutta Italia

Il sindaco di Alicudi, volendo donare una vita più serena e libera sia alle caprette presenti che agli stessi residenti dell’isola ha indetto così un bando ed entro le 14 del 10 aprile è possibile prenotare fino a 50 capre selvatiche da parte di tutti gli allevatori d’Italia. L’idea è infatti quella di portarle in un luogo ampio lontano da case e luoghi storici dove è possibile farle scorrazzare liberamente. Non bisognerà pagarle ma saranno cedute gratis, con l’impegno d’onore di prendersene perfettamente cura. Il bando ha riscosso subito un enorme successo di richieste, con un imprenditore che voleva persino prenotarle tutte in un unico blocco. Alicudi non è l’unica a registrare questa problematica ma anche le vicinissime Salina e Filicudi. 

Alicudi invasa da 600 capre selvatiche e il sindaco le regala: immagini e foto