Anche quest’anno dal 19 al 21 aprile torna la Sagra del Torcetto di Agliè per in weekend ricco di gusto

Tempo di lettura: 4 minuti

Anche quest’anno da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024 torna la 34° edizione della Sagra del Torcetto di Aglié. L’evento è organizzato dalla Pro Loco che animerà sia il centro paese che i portici per un weekend ricchissimo di sapore.

Sagra del Torcetto
Autore:Paolo Bernardotti Studio/shutterstock.com

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024 torna la 34° edizione della Sagra del Torcetto di Agliè. Protagonisti indiscussi di questo evento sono sicuramente i “torcetti”, ovvero una tipologia di biscotto molto friabile fatti con ingredienti molto semplici ovvero burro, farina e zucchero.

Quando si mangiano questi biscotti si ottiene il classico effetto “uno tira l’altro”. La loro forma ricorda quella di piccoli grissini che vengono ricoperti di zucchero la cui nota forma a goccia è data dall’unione delle due estremità.

Sagra del torcetto di Agliè: informazioni programma

Italian,Sweet,Pastries,Called,Torcetti
Autore: genoapixel/shutterstock.com

Il torcetto è uno dei prodotti più amati della pasticceria piemontese. Questo biscotto dalla forma a goccia è formato da un bastoncino di pasta di pane fatta lievitare a cui successivamente viene aggiunto zucchero e burro.

Questo dolce così amato in tutta la penisola deve il suo nome proprio alla sua particolare forma attorcigliata. Ovviamente qualunque siano le origini del torcetto, la Sagra di Agliè è sempre molto apprezzata diventando l’evento simbolo della primavera nel Piemonte.

Il programma, prevede un’apertura nella serata di sabato 20 aprile con la tradizionale Cena del Torcetto che avrà luogo presso il Salone Polifunzionale seguita dalla serata danzante. Domenica 21 aprile sotto i portici di Piazza Umberto I la sagra avrà inizio fin dalla mattinata con la vendita e l’esposizione non solo dei dolci tipici ma anche di formaggi e salumi, il tutto accompagnato dai migliori vini del territorio.

In seguito si avrà l’occasione di partecipare al tradizionale pranzo in piazza (tutto a base di prodotti locali) organizzato dalle varie Pro Loco della Regione Piemonte.

Come raggiungere l’evento

L’ingresso alla sagra è completamente gratuito. Per raggiungere l’evento, essendo che Agliè si trova a circa 4o km dal capoluogo piemontese, dall’autostrada A5 bisogna proseguire verso direzione Ivrea e prendere l’uscita per San Giorgio Canavese.

Una volta usciti si dovrà proseguire sulla strada provinciale 53 e prendere la traversa di destra (Sp 41) fino ad Agliè.

La storia del torcetto

A,Torcetto,Biscuit,Isolated,On,White,Background,With,Clipping,Path.
Autore: MrJPEG/ shutterstock.com

Secondo la tradizione il torcetto nasce ad Agliè intorno ai primi anni del ‘900 dalle mani del pasticcere Pana, che un giorno anziché rimpastare i rimasugli di pasta li piegò – nella forma che tutti conosciamo oggi – e li fece cuocere. Inutile dire che il risultato riscosse subito un grandissimo successo e dal quel momento in poi iniziò la produzione ufficiale del torcetto.

Questa specialità venne quindi presentata ai Duchi della città di Genova e anche in quel caso venne molto apprezzato. Nel luglio 1939, la Principessa Bona di Baviera di Savoia Genova prese la decisione di rilasciare a “Pane Francesco Pasticcere di Agliè” uno speciale attestato che lo nominava come suo fornitore ufficiale.

Ancora oggi il torcetto viene preparato in modo artigianale. La pasta – di cui gli ingredienti restano un segreto dei pasticceri alladiesi – viene tagliata a striscioline, passate nello zucchero e fatti cuore in modo da ottenere la classica panatura caramellata.

Sagra del Torcetto di Agliè: foto e immagini