Le città da visitare a piedi più belle del mondo: Roma caput mundi, piazzamento d’onore anche per Firenze
Alla scoperta della classifica delle città da visitare a piedi più belle del mondo: Roma caput mundi, piazzamento d’onore anche per Firenze e per tantissime altre bellezze italiane.
Guarda il video

Programmare un soggiorno è un modo per svagarsi lasciando alle spalle lo stress della quotidianità, alla scoperta di nuovi luoghi, abitudini e culture. Per conoscere al meglio una città che non si conosce a pieno è bene passeggiare e girovagare a piedi, scorgendone anche i dettagli più remoti e gli angoli nascosti. Ma tra grandi metropoli, isole incontaminate, città d’arte e borghi arroccati, quali sono le città da visitare a piedi più belle del mondo? Ne ha stilato una dettagliata classifica GuruWalk, basandosi sulle prenotazioni da aprile 2023 ad aprile 2024 secondo le preferenze dei viaggiatori.
La classifica delle città da visitare a piedi più belle del mondo
Perdersi tra le strade di una città, girovagando senza una meta e lasciandosi attrarre dai dettagli di piazze, vicoli e ristoranti è sempre la migliore idea quando si parla di viaggi. Vi sono però delle città maggiormente incentrate nel proprio cuore storico, dove nel raggio di pochi chilometri sono convogliate infinite bellezze, perfette quindi per una bella passeggiata senza ricorrere ad autobus, mezzi pubblici, biciclette o taxi. La nota piattaforma di tour a piedi online GuruWalk ha stilato la classifica delle 100 città da visitare a piedi più belle del mondo, dove ovviamente non può mancare l’Italia con numerose rappresentanti.

Dai canali di Amsterdam alle bellezze di Londra per una passeggiata culturale
La classifica delle città da visitare a piedi più belle del mondo inizia con una top 10 di tutto rispetto, con Porto che porta in alto le bellezze del Portogallo, con il quartiere Ribeira opera d’arte a cielo aperto, la splendida Casa da Musica e l’iconica libreria Lello e Irmao. Alla posizione numero 9 c’è l’immancabile Londra, più ampia rispetto le classiche città con un centro storico concentrato ma che in pochi chilometri convoglia bellezze incredibili come London Eye, il British Museum e Piccadilly Circus.
Alla numero 8 figura Amsterdam, ugualmente imperdibile con le sue bellezze tra i Musei di Van Gogh e Anna Frank, i canali e Piazza Dam. Alla posizione numero 7 c’è Praga, la città delle cento guglie tra chiese, ponti, piazze e stradine artistiche da non perdere insieme alle grandi tradizioni ceche. Alla numero 6 la bellissima Lisbona che vanta il fascino dei tipici tram ma è perfetta da girare a piedi in soli 20 minuti.

Firenze e Roma perle italiane, la Spagna tra le evergreen
Al quinto posto riappare l’Italia, che in classifica vantava già Bologna al 78^ posto, Napoli al 37^ posto, Milano al 25^ e Venezia al 14^ posto. Questa volta c’è la splendida Firenze, particolarmente concentrata con il suo centro storico e numerose bellezze artistiche da visitare. Alla numero 4 figura Madrid, con la Spagna che ha il maggior numero totale di città in classifica. Anche in questo caso le bellezze sono ben distribuite insieme a parchi, gallerie e musei.
Alla posizione numero 3 c’è l’amatissima Barcellona, con imponenti edifici, piazze, la Rambla, monumenti e tutto ciò che può fare grande una città splendida, da poter visitare a piedi dall’altura di Parc Guell nel quartiere Gracia al lungomare della Barceloneta. Alla numero 2 c’è Budapest, altra città amatissima dai turisti tutto l’anno, concentrata nel centro storico dal Bastione Saint Reimy al famoso Ponte delle Catene. Al 1 posto c’è infine ancora l’Italia con Roma, capitale con il centro storico più amato dai turisti del mondo.