Non succedeva da 23 anni: Dubai sommersa dall’acqua!

Tempo di lettura: 4 minuti

Un’incredibile tempesta a Dubai manda in tilt il territorio: disagi in strada ed edifici allagati, in un solo giorno caduta la pioggia di 18 mesi per un evento meteorologico estremo che non accadeva da anni.

Guarda il video

Dubai
Credits a cura della Redazione di Voloscontato

Un evento meteorologico senza precedenti che ha mandato in tilt una città intera. Si tratta di Dubai che è stata travolta da una violentissima tempesta di acqua, vento e grandine, inondando strade ed edifici. Non accadeva da anni e i video di quei momenti sono diventati già virali. Anche Abu Dhabi si è svegliata falcidiata da tuoni, fulmini, fortissima pioggia e disagi che si sono riversati anche in aeroporto, con alluvioni che hanno portato grandi disagi e strade indisponibili.

L’incredibile tempesta a Dubai che ha mandato in tilt il territorio

Il problema siccità a Dubai è uno dei più allarmanti in tutto il mondo che riguardano l’ambiente e il futuro del pianeta. la siccità ha fortemente colpito gli Emirati Arabi causando grandissimi problemi sia per la vita quotidiana con una forte crisi idrica sia per l’agricoltura, costringendo gli abitanti a spostarsi e al Governo a trovare delle rapide soluzioni. Tra queste il cloud seeding, l’inseminazione di nuvole artificiali che danno vita a piogge e temporali per far fronte alla carenza idrica.

Da dicembre però, Dubai sta registrando dei violenti fenomeni temporaleschi che non avvenivano da anni: l’ultimo, proprio nelle ultime 24 ore, che ha messo in ginocchio numerosi quartieri, creando disagi anche ad Abu Dhabi. Una violenta pioggia di questa portata, non si registrava da ben 23 anni. 

dubai3
Credits A cura della Redazione di Voloscontato

L’alert per la tutela di turisti e cittadini

Le Istituzioni hanno subito diramato un alert per porre l’attenzione sulle violente condizioni metereologiche in arrivo, cercando di mettere in guardia turisti e cittadini dai pericoli nei quali potessero incorrere. Non solo allagamenti, ritardi aerei, grandine, forte vento, alluvioni e pioggia ma anche scuole chiuse a lezione da remoto così come uffici pubblici e grandi aziende per evitare il peggio.

Il club velico ha diramato l’allerta meteo insieme ai controllori aerei che hanno messo in guardia turisti e cittadini per le gravi condizioni metereologiche, in lieve miglioramento da mercoledì mattina. Causeranno grandissimi disagi: è importante stare attenti nel non lasciare nulla all’esterno e mettersi al riparo da alberi, tralicci e massi. E’ la peggiore previsione meteorologica di Dubai negli ultimi 23 anni, con il picco fino alle 21 del 16 aprile. Le due ondate principali sono dall’1 alle 5 e dalle 11 alle 22. Si prevedono dagli 85 ai 120 mm di pioggia con forti raffiche di vento. Tieni d’occhio il meteo in questi giorni se ti trovi a Dubai o negli Emirati Arabi.

dubai6
Credits A cura della Redazione di Voloscontato

La ripresa delle condizioni metereologiche

Le bellezze di Dubai sono state così messe a dura prova dagli ultimi giorni, con le 24 ore odierne ancora molto complesse. Sottopassi allagati così come tantissime strade centrali, palazzi, edifici e luoghi pubblici, con la situazione che proseguirà ad essere molto seria almeno fino a domani, dove registrerà una bella giornata di sole, con 26 gradi di massima e un netto miglioramento anche del vento. Nei giorni successivi ancora sole e temperature che raggiungeranno il picco dei 30 gradi. In programma infatti la scaglionata riapertura delle scuole e delle aziende, facendo la conta dei danni riportati e mettendo in sicurezza le zone maggiormente flagellate.

L’incredibile tempesta a Dubai che ha mandato in tilt il territorio: foto e immagini