L’aeroporto di Dubai riapre dopo gli incredibili giorni di nubifragi: nuovo alert diramato per i voli e disagi in tutto il territorio
Ancora numerosi disagi in tutto il territorio di Dubai dopo i terribili giorni di forti piogge con l’aeroporto che oggi ha riaperto i battenti per agevolare gli spostamenti di turisti e viaggiatori facendo ancora la conta dei danni registrati.
Guarda il video

Finalmente è tornato il sole a Dubai, seppur timido ma i fortissimi nubifragi dei giorni scorsi hanno lasciato spazio alle nuvole più innocue e a temperature nuovamente molto elevate. Gli Emirati Arabi da 48 ore e più sono stati colpiti da una violentissima ondata di maltempo che ha messo in ginocchio non solo Dubai ma anche Abu Dhabi e il territorio di Oman con ben 18 tra morti e dispersi.
Una tragedia che ha provocato danni anche a strutture, edifici, strade completamente allagate costringendo scuole pubbliche e private di ogni grado a chiudere, diramando numerosi alert per preservare la salute di turisti e cittadini. Oggi la situazione è fortemente migliorata, riaprendo l’aeroporto e numerosi edifici pubblici ma la prospettiva resta molto, molto allarmante.
La situazione a Dubai dopo gli incredibili giorni di nubifragi
La situazione metereologica degli ultimi anni a Dubai e negli Emirati Arabi ha portato la netta scomparsa della pioggia e dei fenomeni atmosferici più estremi, creando una vera e propria crisi idrica. Erano ben 23 anni che non si registravano disagi decisi in tutto il territorio, portando all’allagamento di strade, edifici, condutture fino alla chiusura istantanea dell’aeroporto cittadino, tra i più frequentati al mondo, per salvaguardare l’incolumità di turisti e viaggiatori tra grandine, fulmini, pioggia torrenziale e raffiche di vento fino a 40 chilometri orari. Dopo i numerosi alert diramati nelle ultime ore la situazione oggi è sensibilmente migliorata, in vista di una definitiva risoluzione nelle prossime giornate.

La riapertura dell’aeroporto e il ripristino dei voli principali
La situazione dei giorni scorsi a Dubai è stata davvero molto critica: le immagini delle strade allagate e delle piogge torrenziali hanno fatto il giro del web insieme al video di un gattino intrappolato tra un’automobile e lo specchio profondo d’acqua che poi è stato salvato da alcuni passanti. Una situazione di profondissimo disagio, passata per la cancellazione dei voli del frequentatissimo aeroporto di Dubai, tornato alla normalità soltanto nella mattinata odierna, quando la pioggia ha cessato di battere. Come scrive l’ultimo alert, molte compagnie sono ancora in fase di ripristino, appellandosi alla pazienza dei viaggiatori ancora per qualche giorno e controllando sempre lo stato del proprio volo prima della partenza per non creare ulteriori disagi.

Il meteo dei prossimi giorni e le indicazioni delle autorità
Le previsioni meteo dei prossimi giorni daranno una gran mano al ripristino della situazione in città e nei dintorni, ugualmente flagellati dalle forti piogge dei giorni scorsi. Come si può notare dalle foto a cura della nostra redazione, le strade principali risultano ancora allagate e indisponibili per il grande traffico, in fase di ripristino nei prossimi giorni approfittando del sole e delle alte temperature che sfioreranno i 32 gradi. Gli esperti inoltre, hanno confermato che si sia trattato di un evento meteorologico straordinario, del quale non è registrato alcun precedente dal 1949 nel territorio degli Emirati Arabi.