The White Lotus 3: l’ambientazione da sogno destinata a far impennare il turismo in Thailandia
Ci sono luoghi da sogno rinomati nell’immaginario comune, e poi ci sono serie tv che lanciano dei veri e propri trend in fatto di vacanze. The White Lotus rientra tra queste; con le sue ambientazioni esclusive da favola riesce ad influenzare addirittura l’andamento delle ricerche Expedia.

Ormai chi sceglie le ambientazioni per film e serie tv, lo fa selezionando o i posti più esclusivi o i meno usati.
Il primo caso è quello della serie più chiacchierata dell’ultimo periodo The White Lotus, scritta e diretta da Mike White, prodotta in America da HBO e proposta in Italia da Sky e Now.
La prima stagione di The White Lotus venne girata nell’era Covid, e possiamo definirlo un vero e proprio esperimento per aggirare le rigide restrizioni cinematografiche imposte in quel momento storico perchè la serie fu girata interamente in un resort di lusso.
Il successo che ne derivò ha trasformato questa serie in una pietra miliare del suo genere, tanto da influenzare l’andamento del turismo nelle due prime ambientazioni ma anche nell’ultima, nonostante non sia ancora stata trasmessa.
Le ambientazioni da sogno delle prime due stagioni di The White Lotus

La prima stagione, quella pilot del format, è stata girata niente meno che alle Hawaii, in un resort di Maui, isola lussureggiante e rigogliosa, con chilometri di spiagge con sabbia bianchissima e acque cristalline.
Questa stagione è stata girata in tempi record, e come abbiamo già detto, la scelta di girare in un’unica location tranquilla e isolata fu una scelta dovuta in seguito alle restrizioni da Covid-19 che colpirono il mondo intero. Durante il location scouting, il regista Mike White non ha avuto dubbi e ha capito che il luogo perfetto era il resort a cinque stelle della catena Four Seasons, il Maui a Wailea.
Un vero e proprio resort da sogno, immerso nella natura, nel quale sono stati celebrati alcuni dei matrimoni più esclusivi; il Maui offre ai suoi ospiti ogni tipo di attività all’aria aperta, dallo skidiving allo yoga in mare, fino alle escursioni e le visite alla fattoria organica della proprietà, oltre a 380 camere e suites, tre piscine, tre ristoranti, tre campi da golf, una spa e anche un museo d’arte.
Per la seconda stagione della serie evento The White Lotus, è stata scelta come location Taormina, nella nostra bella Sicilia. I paesaggi mozzafiato e l’atmosfera mediterranea hanno fatto di questo gioiello siciliano quasi un personaggio a sé stante all’interno della trama.
Anche in questo caso è stato scelto un resort della catena Four Season, il San Domenico Palace; un tempo convento del XVI secolo, questo edificio fu convertito in hotel nell’Ottocento e da subito si dimostrò un’eccellenza dell’hospitality, attirando celebrità storiche come Oscar Wilde e star hollywoodiane come Audrey Hepburn. L’acquisizione da parte della catena Four Season, che avvenne nel 2019, permise il restyling delle camere, delle aree comuni e dei giardini all’italiana, esattamente così come li potete ammirare nella serie tv.
La terza attesissima stagione in un’ambientazione da sogno
Nonostante i fans dovranno aspettare almeno fino al 2025 per vedere la nuova stagione di The White Lotus (ritardo dovuto ai numerosi scioperi che hanno colpito il mondo dello spettacolo nell’ultimo periodo), sono già state scelte le location in cui verrà ambientata.
Rimanendo sempre sotto l’ombrello del Four Season, questa volta le vicende si svolgeranno in Thailandia al Four Seasons di Koh Samui e in un secondo hotel collocato a Phuket, l’Anantara Mai Khao Villas.
Il Four Seasons Koh Samui è situato in una penisola privata esclusiva affacciata sul tranquillo Golfo di Thailandia, ed è circondato dal paesaggio tropicale da sogno tipico thailandese, con ombrose palme da cocco e tetti di paglia. Il resort si compone di ville, un infinity pool, una spa rinomata a livello internazionale e tante attività per gli ospiti.
Secondo un recente articolo del New York Times, dopo l’annuncio ufficiale della location della nuova stagione le ricerche su Expedia per la Thailandia sono aumentate del 50%. Un evento simile si verificò anche dopo l’uscita delle altre due stagioni: questo fenomeno è conosciuto con il nome di set-jetting, e si verifica quando i viaggiatori scelgono una località ispirata alle location dei loro telefilm preferiti.