Il festival della Cucina Romana torna all’Eur per un weekend da leccarsi i baffi
Il festival della Cucina Romana torna all’Eur per un weekend da leccarsi i baffi tra grandissime sorprese, eventi all’aria aperta e profonde tradizioni che mettono d’accordo visitatori, curiosi, grandi e piccini.

L’Italia è tra le mete predilette di turisti e visitatori da ogni angolo del mondo, vantando incredibili bellezze storiche, culturali e paesaggistiche. Non è da tenere in secondo piano la bontà delle sue eccellenze enogastronomiche, che lasciano senza fiato coloro che visitano le varie regioni, ritrovando territorialità, influenze del passato che si fondono con quelle attuali ricreando manicaretti davvero incredibili. Parte da questo assunto l’idea sempre ben accolta del Festival della Cucina Romana che si terrà ovviamente nella capitale, nella splendida e suggestiva location del Laghetto dell’Eur.
Il festival della Cucina Romana torna all’Eur tra eventi e sorprese
La cucina romana è tra le più amate d’Italia in tutto il mondo, vantando elementi di grande eccellenza. Non solo i vini autoctoni ma anche i dolci imperdibili come il tiramisù o i primi piatti della tradizione tra carbonara, gricia e cacio e pepe, piatti unici come l’abbacchio, filetti di baccalà, supplì e carciofi alla giudea. Insomma, davvero l’imbarazzo della scelta che convoglierà nel Festival della Cucina Romana che si terrà dal 17 al 19 maggio nel cuore della città al Laghetto dell’Eur, non solo un percorso tematico nella storia di Roma ma anche l’opportunità di giornate di svago, relax e divertimento con tantissimi eventi in programma e sorprese.

Le prelibatezze enogastronomiche e i percorsi di gusto
Il fil rouge del Festival saranno i sapori genuini, quelli della tradizione della capitale, tramandati di generazione in generazione e che mettono sempre tutti d’accordo. Gli stessi che rapiscono i curiosi e i turisti ma anche tutti gli italiani, sempre divisi se scegliere l’originalità della contemporaneità o le ricette originali, senza modifica alcuna. Perché la bontà spesso è sì divisiva ma raduna sempre tutti sotto lo stesso tetto o allo stesso tavolo, gli stessi che ospiteranno i fruitori che vorranno dedicare una giornata al passeggio, all’aria aperta e al buon cibo tra spettacoli, eventi e sorprese. Dalle fiaschette dei Castelli Romani note in tantissime canzoni popolari fino alla pasta, ai secondi, allo street food e alle specialità perfette per un tour della città tra le bellezze da visitare.

Le sorprese nella splendida location dell’Eur
Dove c’è del buon cibo non può mancare la goliardia e il gioco, ancor più in una location ludica e iconica come quella del Laghetto dell’Eur nella sua semplicità e unicità. Ecco che i grandi prati diventano luoghi perfetti per tavoli da biliardino e ping pong, spazio a picnic ma anche a worskhop a tema e laboratori per i più piccoli, avvicinandoli all’arte della cucina e delle tradizioni locali. Il tutto come sempre strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale, con elementi green e biodegradabili. Per tutto il percorso ci saranno numerosi tavoli in legno dove degustare le specialità presenti o semplicemente riposare, con la possibilità di raggiungere la location anche in bus o comodamente in metro.