Sagra dal Caplaz di Scortichino, full immersion nell’eccellenza ferrarese
Dal 15 al 18 giugno una scorpacciata di caplaz vi sommergerà! La sagra del caplaz di Scortichino (Fr) invita i viaggiatori alla scoperta del patrimonio culinario ferrarese con le sue speciali bontà! Da provare!

La Sagra che fa perdere la Caplaz
Laddove vi trovate di passaggio nelle terre ferraresi, fermatevi a scoprire il simbolo delle sue specialità.
Nel caso siate già decisi a farlo e volete provare una delle eccellenze del ricco tesoro eno-gastronomico vi suggeriamo un piatto che deve essere tra le prerogative inderogabili: il caplaz.
E se dopo averne assaggiati la gola e la panza avvertono una richiamo verso il Caplaz, piatto emblematico del ferrarere, abbiamo la sagra per voi!
Ritorna dal 15 al 18 giugno 2024 La sagra del Caplaz di Scortichino! L’appuntamento estivo che i viaggiatori buongustai e gli amatori della pasta nostrana devono appuntare senza remore ed esitazioni.
Una quattro giorni in cui la frazione di Scortichino di Bondeno accoglie a braccia aperte con tavoli e stands i suoi visitatori, offrendo un menù in cui non manca nulla del patrimonio culinario ferrarese, a partire dal caplaz.
Un evento con tanto di “cappellaccio”

Il caplaz, letteralmente “cappellaccio” è una pasta fatta a mano con farina e uova, ripiena di polpa di zucca e servita con condimento di ragù di carne oppure con burro e salvia.
Nonostante le sue umili origini medievali, erano largamente apprezzati presso le cucine della corte estense. Ad oggi il caplaz è un’eccellenza tutta ferrarese da preservare e tramandare.
Abbuffata tutta ferrarese
Infatti, i caplaz non hanno nulla da dividere con i ravioli o tortellini modenesi o bolognesi. Il suo sapore e dimensione differiscono per l’assenza di carne e un taglio di pasta grezzo.
Un piatto che col tempo ha conosciuto altre modalità di adattamento, da essere adattato al candore vellutato di panna e besciamella.
Se invece volete esplorare l’intera gamma di primi di tradizione emiliana, presso l’evento potrete degustare tagliatelle, pappardelle e maccheroncini.
Per i viaggiatori a caccia di proteine e alla ricerca di altre specialità ferraresi, no problem! Presso la sagra i visitatori potranno degustare la brace secondo la ricetta del maiale allo spiedo o il cotechino con purè. Naturalmente se desiderate alternative al porco, troverete straccetti e tagliate di bovino.
E infine, imperdibile per cesellare la giornata all’insegna delle specialità ferraresi sconosciute i visitatori devono obbligatoriamente provare la pasticceria e l’arte bianca.
A chiudere il menù della sagra vi è la brazadela col vin dolz, dolce rustico , è leggero ed aromatizzato con anice e limone, un dessert tipico per chiudere in grande l’appuntamento con le gioie della tavola.
Come arrivare
Per coloro che vogliono raggiungere Scortichino di Bondeno, basta imboccare l’A1 Na-Mi e prendere la direzione di Ferrara da cui dista meno di 30 min. Parimenti, per coloro che vogliono raggiungere la zona in treno, possono fare riferimento alla stazione di Ferrara.