Torna la Sagra Della Pastasciutta di Fratta: per due weekend a giugno

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

La pasta asciutta è uno dei simboli della nostra cucina e un po’ di tutta l’Italia, perché non celebrarla con una propria sagra? Ecco dunque la Sagra della Pastasciutta di Fratta, frazione di Cortona in provincia di Arezzo. Saranno due weekend di grande gusto, con un ricco programma di eventi.

pasta asciutta
Autore: Oxana Denezhkina / Shutterstock

All’inizio dell’estate 2024, l’Associazione Sportiva Fratta S. Caterina torna a celebrare la pasta, in tutte le sue varianti e possibilità. Saranno infatti tantissimi i condimenti previsti, uno adatto per ogni palato.

L’evento avrà luogo nel campo sportivo di Fratta, frazione di Cortona per due fine settimana, precisamente dal 7 al 9 giugno e poi nuovamente dal 13 al 16 giugno. Un totale di sette serate, con un artista diverso tutte le sere ad animare l’evento.

Sagra della Pastasciutta: programma completo delle serate

Veduta di Cortona
Autore: Bev G / Shutterstock

Un programma di eventi ricco che andiamo subito ad analizzare. Partendo dal primo weekend, per tutti i tre giorni, alle ore 19.30 ci sarà l’apertura della sagra con gli stand gastronomici pronti a soddisfare i presenti, mentre alle 21.30 si potrà prendere parte alla gara di briscola. Diversi invece gli ospiti musicali che animeranno la festa:

  • Venerdì 7 giugno orchestra e spettacolo con “Pino e Deborah”.
  • Sabato 8 giugno orchestra e spettacolo con “Claudia V”.
  • Domenica 9 giugno orchestra e spettacolo con “Cottini”.

Concluso il primo weekend, l’appuntamento è rimandato a quello seguente, questa volta però si inizierà di giovedì, ma non cambia il programma: alle ore 19.30 aprono gli stand gastronomici, mentre alle 21.30 riprende la sfida della gara di briscola. Questi invece i quattro artisti presenti nelle serate:

  • Giovedì 13 giugno orchestra e spettacolo con “Juri Bordoni”.
  • Venerdì 14 giugno orchestra e spettacolo con “Luciano Nelli”.
  • Sabato 15 giugno orchestra e spettacolo con “Sabrina Borghetti”.
  • Domenica 16 giugno orchestra e spettacolo con “Una Tantum”.

A margine delle serate ci saranno, oltre agli stand gastronomici, una zona bar, una pizzeria e anche un luna park per i più piccoli.

Quali piatti si potranno mangiare?

Oltre alla bella musica e agli eventi collaterali, il pubblico presente si concentrerà soprattutto sulla pasta e il cibo. Il menù prevede infatti: pasta al sugo di coniglio, penne all’amatriciana, pasta al sugo fresco, pici al sugo d’ocio, opzione vegetariana, pappardelle alla lepre e al cinghiale, spaghetti allo scoglio e risotto alla pescatora.

Per coloro che volessero provare anche qualcos’altro, gli organizzatori hanno pronti tantissimi antipasti, piatti di carne e pizza a scelta. Tutti dunque torneranno a casa soddisfatti e sazi.

Come arrivare a Fratta di Cortona

Fratta è una piccola frazione della città di Cortona, uno splendido comune diffuso costituito da più borghi distinti e che consente di visitare realtà diverse in un solo giorno. Un luogo perfetto dove perdersi per un fine settimana fuori porta, magari mangiando le delizie della Sagra della Pastasciutta.

Potrebbe interessarti Visitare Cortona consigli

Per raggiungere con i mezzi pubblici questa zona e, in particolare, la frazione di Fratta, dovrai recarti nella vicina Arezzo e prendere il treno regionale verso la fermata di Camucia-Cortona. Qui dovrai fare cambio con un autobus, direzione Fratta e raggiungere in pochi minuti il luogo dell’evento.

Torna la Sagra Della Pastasciutta: foto e immagini