Al via Colle Lauro In Festa, in provincia di Ancona dal 14 al 16 giugno
Tre giorni di festa e proposte musicali quelle che attendono Colle Lauro, frazione di Camerano, in provincia di Ancona. Oltre alla musica e all’intrattenimento, si potranno gustare alcuni piatti tipici locali come la frittura di pesce o il particolare coniglio alla Colle Lauro.

Torna nuovamente anche nell’estate 2024 la manifestazione “Colle Lauro in festa” un momento di divertimento per tutta la zona. Questa volta i giorni prescelti sono quelli che vanno dal 14 al 16 giugno, con un ricco programma di eventi e ospiti, che culminerà con l’estrazione dei premi della lotteria appositamente organizzata.
L’evento, con il patrocinio del comune di Camerano, si svolgerà nel Circolo Acli Burattini Colle Lauro, precisamente in Via Paolo VI 1. Tutte le serate saranno a ingresso gratuito e si pagheranno solo le eventuali consumazioni.
Colle Lauro In Festa: programma completo

Un programma ricco quello che attende la piccola frazione di Colle Lauro che ormai da diversi anni ospita l’omonima festa. La scaletta degli eventi che animeranno il fine settimana prevede l’apertura alle ore 19.30 degli stand gastronomici, dove gustare frittura di pesce, coniglio alla collelauro e tante altre specialità, con l’accompagnamento del buon vino locale.
Serata sicuramente da non perdere invece quella del 15 giugno, gli appassionati di calcio infatti potranno assistere alla prima partita della nazionale italiana agli Europei 2024 alle ore 21.00 su un maxi schermo allestito appositamente per l’occasione. Altri appuntamenti delle serate prevedono l’esibizione di due scuole di ballo alle ore 20.00 del 14 e 15 giugno, oltre che tante danze e divertimento con DJ Berta e I Ballaonda.
Con il patrocinio del comune di Camerano, Colle Lauro in Festa è un occasione per celebrare dunque il buon cibo e il liscio. Saranno infatti i balli di gruppo il vero protagonista, che negli anni ha portato tantissime persone da tutta la zona a popolare la pista da ballo. Ad aggiungere valore alle serate, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Croce Gialla di Camerano, cosa che combina il divertimento di stare insieme al fare un buona azione per il prossimo e per la collettività.
Come raggiungere Camerano e la frazione di Colle Lauro
Colle Lauro è una frazione di Camerano, uno dei borghi più interessanti da visitare, soprattutto per le sue uniche e famose grotte di Camerano. Se sei in anticipo per la festa, potrai passare qui alcuni momenti della tua giornata. Queste grotte sono infatti uno dei complessi ipogei più interessanti in Italia, che si estende sotto il centro storico del borgo, rendendola una vera e propria città sotterranea.
Se vuoi raggiungere la zona dell’evento con i mezzi pubblici, senza utilizzare la tua auto, dovrai innanzitutto raggiungere la vicina Ancona. Qui, nel piazzale antistante la stazione, troverai gli autobus extraurbani con direzione Camerano, con circa una corsa ogni ora fino alle 20:00. Giunto nel borgo, dovrai fare cambio con un altro autobus che ti porterà direttamente nella frazione di Colle Lauro Burattini e dunque prendere parte all’evento.