State Guest Mansions: il villaggio fantasma nei dintorni di Pechino
Se anche tu come noi ami viaggiare e scoprire posti sempre nuovi, non puoi non conoscere Shenyang (Cina): una città fantasma dove case lussuose sono state completamente abbandonate. Scopriamo assieme questo luogo remoto e concediamoci un viaggio virtuale dall’altra parte del mondo!
Guarda il video
Visualizza questo post su Instagram
A circa 400 miglia di distanza a nord est di Pechino, nella zona collinare della provincia di Liaoning, esiste una città fantasma dove moltissime case lussuose, caratterizzate da un meraviglioso stile europeo, sono state completamente abbandonate. Una realtà suggestiva trasformata, ad oggi, in un’area agricola dagli stessi abitanti della zona.
Le State Guest Mansions in Cina: case abbandonate e mai più riqualificate
Siamo in Cina, dall’altra parte del mondo. Qui, 260 costruzioni di lusso sono state abbandonate senza che nessuno abbia cercato, in qualche modo, di intervenire. E no, non siamo all’interno di un set cinematografico, bensì, siamo a Shenyang, in Cina. Una città che, ormai, viene definita “fantasma“. Ma qual è la storia di questo declino? Approfondiamolo assieme.
Il declino di Shenyang

Per comprendere meglio l’intera faccenda dobbiamo fare un passo indietro. Siamo nel 2010 quando nacque l’ambizioso progetto architettonico de Le State Guest Mansions voluto da Greenland Group, un promotore immobiliare con sede nella metropoli di Shanghai. Il maestoso progetto prevedeva la costruzione di residenze elegantissime pensate per l’alta borghesia cinese, ma anche per accogliere ospiti internazionali e le alte cariche istituzionali in visita in città.
Tuttavia, però, qualcosa andò storto: ad oggi, mandrie di bestiame e qualche turista curioso, sono gli unici esseri viventi che bazzicano a Shenyang di tanto in tanto.
Ma cosa troviamo all’interno di queste case abbandonate in Cina?

Sicuramente ti starai ponendo la stessa domanda che ci siamo posti anche noi, ovvero: ma all’interno di queste case abbandonate cosa ci sarà mai? Ora te lo raccontiamo, ma attenzione: se lo scenario esterno fa impressione, quello interno è addirittura peggio!
I lavori interni erano andati piuttosto avanti e, questo, vale anche per tutta la parte di arredamento. Pavimenti e colonne di marmo, enormi lampadari di cristallo, soffitti a cassettoni e intarsi barocchi sono solo una parte del tesoro che ritroviamo all’interno di queste ville d’altri tempi. Tutto questo lusso, però, è sommerso dai rifiuti e da qualsiasi genere di sporco e incuria.
Perché queste case sono state abbandonate?
La domanda sorge spontanea: perché queste ville monumentali e lussuose sono state abbandonate? Quali furono i motivi?
In realtà, quest’ultimi, sono molto più semplici di quanto si possa mai pensare. Per decenni l’economia cinese è stata trainata dal settore immobiliare: lo stesso Governo si impegnò molto e, lo fece, incoraggiando progetti su larga scala.
I problemi però riguardano proprio lo squilibrio tra domanda e offerta. Troppe case in vendita e “pochi cinesi” che acquistano nuovi immobili.
Tra l’altro, in Cina non è poi così raro imbattersi in città fantasma.
Gli agricoltori hanno occupato l’intera area

Ma attualmente cosa sta succedendo? Il progetto, come anticipato, partì alla grande, ma, nella sostanza, qualcosa andò storto e, nel giro di un paio d’anni, il progetto si arrestò completamente e mai venne concluso.
Oggi, quel che ne rimane, sono solamente degli scheletri semidistrutti delle ville.
Ma non finisce qui: i contadini, come ad ogni inizio di stagione, hanno iniziato ad arare il terreno che circonda ogni singola villa. In questi fazzoletti di terra coltivano il terreno e, quelli che in origine dovevano essere i garage delle ville, sono diventati un deposito per le balle di fieno. E, come se non bastasse, sono presenti anche delle recinzioni improvvisate che servono per gestire le mandrie di mucche mentre passeggiano tra le proprietà.
Abbiamo stuzzicato la tua curiosità sui paesi fantasma, vero? Allora non ti lasciamo a bocca asciutta! A Sanzhi, a nord di Taiwam esisono le UFO Houses: anch’esse completamente abbandonate!