Stanchi di spiagge affollate? Ecco 10 spiagge ‘segrete’ che faranno per voi
Sabbia dorata, mare cristallino e paesaggi mozzafiato fanno ben poco se la spiaggia è affollata e riposarsi può sembrare un’impresa titanica. Ma ci sono dei gioielli segreti in Europa ancora poco conosciuti, per fortuna.
- Guarda il video
- Penisola di Karpas – Cipro
- Xerokambos – Grecia (Creta)
- La spiaggia di Matsi – Estonia
- Ramla Bay – Malta (Gozo)
- Betina Špilja – Croazia
- Plage d’Hatainville – Francia
- Cala Sardinera – Spagna
- Capo Sithonia – Grecia
- Riserva di Vendicari – Italia (Sicilia)
- Torre Guaceto – Italia (Puglia)
- Ecco 10 spiagge ‘segrete’ che faranno per voi: immagini e foto
Guarda il video

L’estate è sinonimo di mare, ma anche di spiagge super affollate, soprattutto in alta stagione.
Ma noi abbiamo la soluzione! Tra spiagge nascoste, paradisi simil tropicali, e spiagge in riserve naturali, ecco a voi una lista di 10 spiagge europee ‘segrete’ di cui non conoscevate l’esistenza e che vi sorprenderanno!
Penisola di Karpas – Cipro

Fino a pochi anni fa la parte più meridionale di Cipro era un’area remota, non preparata alla presenza dei turisti. Poi, grazie al crescente numero di voli giornalieri, hanno iniziato ad arrivare sempre più viaggiatori e la storia è cambiata.
Ma c’è un posto che è ancora poco frequentato dal turismo di massa: la penisola di Karpas, caratterizzata da vaste spiagge incantevoli e villaggi sonnolenti, dove si può ammirare la conduzione di una vita semplice e tranquilla come quella dei contadini turchi e greco-ciprioti che lì si trovano.
Mentre una delle spiagge più incredibili della penisola di Karpas è la Golden Beach, un tratto di costa di quattro chilometri che si estende da Capo Galunopetra a est a Capo Jylesa sud-ovest, chiamata così per le dune di sabbia dorata lunghe fino a 500 metri che la caratterizzano.
Xerokambos – Grecia (Creta)
Xerokambos si trova nella provincia di Lassithi, nella parte orientale dell’isola greca di Creta; sede di un geoparco Unesco, questa zona abbonda di splendide spiagge poco frequentate e raggiungibili attraverso una strada stretta che scende attraverso paesaggi punteggiati da piante di timo.
La spiaggia è di sabbia dorata e il mare è di un blu scintillante da far invidia a quello dei Caraibi.
La spiaggia di Matsi – Estonia
La città di Pärnu, in Estonia, è molto famosa soprattutto per le sue terme, ma nelle vicinanze si trova un gioiello segreto: la bellissima e appartata spiaggia di Matsi.
La spiaggia, delimitata da una pineta costiera, è tranquilla, pittoresca, ma soprattutto una delle poche spiagge sabbiose della zona.
Ramla Bay – Malta (Gozo)
Sulla costa nord-orientale dell’isola di Gozo c’è la Ramla Bay, è la più grande spiaggia dell’isola, famosa per l’inusuale colore rosso dorato della sua sabbia.
La spiaggia è immersa nella campagna circostante ed è incastonata tra le baie di Marsalforn e San Blas; in quest’ultima si trova anche la grotta di Calipso che, secondo la leggenda, ospita ancora oggi lo spirito di Ulisse (al momento non accessibile al pubblico).
Betina Špilja – Croazia
Betina Špilja è una spiaggia molto particolare che si trova vicino a Dubrovnik, in Croazia: si trova all’interno di una grotta, una vera e propria spiaggia segreta!
Questa spiaggia ghiaiosa, nascosta tra le rocce, è lambita da acque cristalline e, non essendo raggiungibile via terra, non è mai troppo affollata. Un vero gioiello.
Plage d’Hatainville – Francia
Ancora segreta ai turisti internazionali è Plage d’Hatainville, in Francia, una spiaggia molto tranquilla vicino alla città di Barneville-Carteret, nel cuore della Manche.
La spiaggia si può raggiungere facilmente dalla città e, a seconda della stagione, è perfetta per chi ama fare surf.
Cala Sardinera – Spagna
Cala Sardinera si trova in Spagna, sulla Costa Blanca, e la sua spiaggia selvaggia è in grana grossa, riparata dietro il promontorio di Cap Prim.
Raggiungerla non è facilissimo, si tratta di fare una breve escursione, ma spesso, una volta arrivati, si avrà la spiaggia tutta per sé.
Capo Sithonia – Grecia
Capo Sithonia è l’estremità meridionale della penisola greca di Sithonia. Pur essendo parte della turistica Calcidica, questo tratto di costa è in verità un luogo lontano dalla calca.
Le spiagge sono lambite da acque color smeraldo e le più incredibili sono la spiaggia di Lemos e la spiaggia di Fava, vicino al villaggio di Vourvourou.
Riserva di Vendicari – Italia (Sicilia)
Anche in Italia c’è una spiaggia segretissima: tra Noto e Marzamemi, nella Sicilia orientale, c’è la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
La riserva si caratterizza per i molti ambienti naturali diversi che la compongono: si va dalle zone di acqua dolce, alle dune costiere, le saline e, infine, a chilometri di spiagge sabbiose che si estendono ai margini del parco nazionale protetto.
Tra le spiagge più belle c’è la spiaggia di Calamosche, una caletta sabbiosa circondata da rocce e da mare cristallino, la spiaggia di Eloro, di sabbia finissima e acqua limpida, e la spiaggia di Vendicari, da dove è possibile ammirare l’isolotto di Vendicari.
Torre Guaceto – Italia (Puglia)
Seconda spiaggia segreta italiana: la spiaggia di Torre Guaceto, in Puglia, un susseguirsi di sabbia fine bianca e dorata, libera o attrezzata.
Sebbene sia di una bellezza disarmante, anche nei mesi di alta stagione rimane poco frequentata rispetto alle altre località pugliesi turistiche.