Arriva la seconda edizione della Festa della Zuppa di Sant’Angelo: 21, 22 e 23 giugno
Dopo il successo della prima edizione, si ripete l’appuntamento con la Festa della Zuppa di Sant’Angelo in Campo, in provincia di Lucca. L’evento è atteso per il 21, 22 e 23 giugno, serate in cui sarà possibile gustare uno dei piatti simboli della tradizione locale con l’accompagnamento di musica e divertimento fino a tarda notte.

La pista di pattinaggio di Sant’Angelo in Campo si anima ancora un volta, grazie al ritorno della Festa della Zuppa. Il Gruppo Attività Sant’Angelo, che compie 50 anni di attività, torna ad organizzare un nuovo evento che ha al centro la zuppa, piatto tipico locale composto da verdure, pane e alcuni altri ingredienti segreti.
L’appuntamento è per il penultimo fine settimana del mese di giugno, precisamente da venerdì 21 a domenica 23, a partire dalle ore 19.00 fino a mezzanotte.
Festa della Zuppa di Sant’Angelo: alla scoperta di questo piatto

La festa della zuppa celebra uno dei piatti più importanti di questa zona di Toscana, che abbraccia anche la città di Lucca. Questo alimento ha, come spesso accade, origini povere e nasce come metodo per utilizzare il pane raffermo e duro. Infatti l’ingrediente principale del piatto è proprio il pane, che viene poi abbinato a ingredienti che possono variare di città in città, ma generalmente sono i seguenti: pomodori, fagioli (borlotti o cannellini), carote, sedano, patate e il cavolo.
Proprio quest’ultimo è uno tra i più importanti, tanto che, secondo la tradizione, si dovrebbe scegliere un cavolo che ha “preso il ghiaccio”, ovvero che abbia subito una gelata invernale. Questo è dovuto sempre all’origine povera del piatto, ma anche alla tenerezza che la gelata dona alle foglie del cavolo.
Infine il piatto viene servito con un filo d’olio extra vergine di oliva toscano e talvolta anche con fette di pane abbrustolito. In alcuni varianti, più ricche, si uniscono anche pezzi di carne o le cotenne.
Chi si esibirà durante il weekend?
Durante le tre serate, mentre si gusta la zuppa, ma anche altri piatti tipici, si potrà ascoltare l’esibizione di diversi artisti. Venerdì 21 giugno, ad aprire le serate musicali ci sarà la Discoteca Concorde con Massimo DJ Bani e Luca Berger DJ. Sabato 22 invece serata a ritmo latino, tra danze e tanta musica, con DJ Alex Calzolari. Infine domenica 23 giugno, a chiudere la tre giorni ci sarà DJ Steve Martin.
Come raggiungere Sant’Angelo di Campo con i mezzi pubblici
Il comune in cui si svolge la manifestazione si trova poco fuori la splendida città di Lucca, un luogo magico, il cui centro storico sembra fermo nel tempo. Se vi trovate in zona e volete raggiungere il piccolo comune di Sant’Angelo per gustare la tipica zuppa, vi basterà utilizzare uno dei tanti bus urbani che arrivano anche in questo borgo. Come detto infatti il comune sorge nella periferia di Lucca, quindi è possibile raggiungerlo anche a piedi o in bicicletta per chi ama fare sport e se non fa troppo caldo.