Ponte nel Cielo: il ponte tibetano più alto d’Europa è in Lombardia
Il ponte tibetano Ponte nel Cielo è il più alto d’Europa e si trova in Lombardia. La struttura completamente immersa nella natura è considerata una tra le più belle d’Italia e consente ai visitatori di vivere un’esperienza unica camminando tra le nuvole.

Tra i 5 ponti tibetani più belli del mondo c’è Ponte nel Cielo, situato in Lombardia. Sospeso un’altezza di 140 m per una lunghezza di 234 m, la struttura è la più alta d’Europa e collega due versanti dove poter ammirare un panorama unico.
Camminare tra le nuvole: Ponte nel Cielo

Cosa si prova a camminare tra le nuvole? A questa domanda possono rispondere i visitatori del bellissimo Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa.
La struttura ha un’altezza di 140 m con vista su uno splendido torrente e collega Campo con Maggengo Frasnino. L’opera è stata costruita grazie ai soci del consorzio, che cercavano di valorizzare la bellezza del territorio con una struttura volta a mostrare il panorama mozzafiato.
Ponte nel Cielo detiene il record europeo per altezza e si caratterizza per la struttura tibetana senza funi tiranti stabilizzanti laterali.
Oltre all’esperienza unica che si può vivere passeggiando sulle assi di legno, visitare il Ponte significa anche ammirare un’eccellenza tutta italiana.
Il panorama mozzafiato

Ponte nel Cielo ha la struttura tipica del ponte tibetano caratterizzato da una totale assenza di funi tiranti stabilizzanti laterali. Il ponte è composto da 700 assi di legno di larice che arrivano direttamente dalla Val Tartano e permette di ammirare un panorama mozzafiato.
La vista dalla passerella che si trovano davanti i visitatori è infatti spettacolare. Dal centro della struttura si possono ammirare le vette delle Alpi Retiche, la sella di Campo l’intera verde vallata Orobica, il lago di Como, la diga di Colombera e il maggengo Frasnino.
Il momento migliore che per attraversare la passerella è ovviamente il tramonto. quando la giornata volge al termine e il sole lascia il posto alla luna.
Una volta conclusa la passeggiata sulla passerella si possono visitare tanti luoghi di interesse del posto. Tra questi il sentiero Suor Maria Laura o la salita al bivacco Rovedatti. I veri sportivi hanno anche la possibilità di affittare una ebike per un giro in Valtellina.
Informazioni utili
Il ponte è aperto tutti i giorni per tutto l’anno. Nelle giornate dal lunedì al venerdì e la domenica l’apertura sia dalle 09 : 30 fino alle 16 : 30. Il sabato dalle 09 : 30 fino al tramonto.
È possibile accedere fino a 15 minuti prima della chiusura giornaliera.
Per attraversare la passerella è previsto il pagamento di un biglietto che può essere acquistato direttamente in loco nel momento della partenza. Il costo del biglietto è pari a 8 € dai 15 anni. I bambini e i ragazzi fino ai 14 anni non pagano.
Per vivere l’esperienza in totale sicurezza sono raccomandate delle scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato all’altezza.
Ponte nel Cielo si trova a Tartano, in provincia di Sondrio. Una volta attraversata la passerella si può cogliere l’occasione per visitare le bellezze della città e assaporare i piatti tipici nei tanti punti di ristoro dove mangiare bene e spendere poco.