Street Food Livorno 2024: arrivano i migliori food truck

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno arrivano a Livorno i migliori food truck italiani, che faranno gustare a tutto il pubblico lo street food migliore che il nostro Paese possa offrire. L’intera Piazza della Repubblica si animerà per tre giorni, con ingresso libero e sapori genuini.

Livorno, Piazza della Repubblica
Autore: Kirk Fisher / Shutterstock

Saranno tre giornate di puro gusto quelle che animeranno Livorno dal 21 al 23 giugno. In Piazza della Repubblica arriva la carovana di Gust’Aspasso Eventi, un’organizzazione che gira l’Italia in lungo e largo portando con sé i migliori food truck. Piccoli o grandi camion popoleranno gli spazi di Livorno e metteranno a disposizione del pubblico tanto cibo e birra artigianale.

Le giornate di Street Food Livorno avranno anche l’accompagnamento di buona musica, sul palco si alterneranno diversi artisti, che forniranno un ulteriore intrattenimento mentre si mangia.

Street Food Livorno 2024: orari e dettagli

street food
Autore: Matej Kastelic / Shutterstock

Il programma delle giornate partirà venerdì 21 giugno. Alle ore 18:00 ci sarà la prima apertura dei food truck che daranno vita all’evento Street Food Livorno. Si andrà avanti fino alle 24.00 circa, con tanta musica, cibo e divertimento. Il programma si ripeterà nei due giorni successivi, questa volta partendo molto prima: i truck inizieranno a lavorare dalle 11.30 del mattino, fino a mezzanotte, riempendo tutta la giornata.

L’evento si tiene in Piazza della Repubblica, che sorge nel pieno centro della città, da cui si potrà godere anche della vista della Fortezza Nuova, uno dei luoghi più splendidi e pieni di storia del centro urbano.

Cose da vedere a Livorno

Se sei arrivato in anticipo rispetto all’evento dedicato allo street food e non solo, la città di Livorno è una delle più interessanti da visitare in Toscana e dove mangiare spendendo poco. Innanzitutto potrai camminare nel quartiere di Venezia Nuova, un luogo molto simile al famoso capoluogo veneto, dove le case sono costruite a ridosso dei canali che portano il mare fin dentro la città e attorno alla fortezza vicino a Piazza della Repubblica. In alcuni punti sembrerà proprio di essere a Venezia, anche se con più comodità.

E trovandosi in zona non si potrà evitare un salto per visitare la Fortezza Nuova. Questo luogo ha vissuto una storia travagliata, da costruzione per la difesa cittadina, la fortezza con il tempo è stata lentamente smantellata e distrutta anche dai bombardamenti. Oggi, dopo anni di abbandono, è stata recuperata e resa un parco pubblico unico nel suo genere.

Sempre vicino alla Piazza, luogo dell’evento, è possibile visitare il mercato centrale di Livorno, anche noto come Mercato delle Vettovaglie. Qui oltre a poter acquistare prodotti tipici e scoprire l’anima mercantile della città, si può ammirare la struttura, originale di fine 1800.

Oltre a questi tre punti ci sono tanti altri luoghi interessanti a Livorno, ma sicuramente dovrai chiudere il tuo viaggio con una passeggiata sulla splendida Terrazza Mascagni. Una splendida passeggiata sul mare, con un pavimento a scacchiera che la rende un luogo perfetto per fare foto da cartolina, utili anche per i tuoi social.

Street Food Livorno 2024, arrivano i migliori food truck: immagini e foto