La Ciclovia dei Parchi in Calabria diventa perno d’Europa ed entra nello splendido circuito di EuroVelo7

Tempo di lettura: 4 minuti

La Ciclovia dei Parchi in Calabria viene celebrata tra le bellezze naturalistiche d’Europa ed entra nello splendido circuito di EuroVelo7 per un viaggio tra la natura più incontaminata e le meraviglie paesaggistiche del Sud Italia. 

euro-velo-bici
Ph credits MOs810, Wikimedia Commons

La natura è sempre una valida alleata, ancor più tra primavera ed estate quando le giornate si allungano e con le temperature miti diventa davvero piacevole fare una passeggiata, ammirare i paesaggi circondati o esplorare i dintorni in bicicletta. Ben lo sanno i cittadini della Calabria che possono vantare luoghi splendidi, ancora incontaminati e lontani dall’overtourism. Quale migliore idea di valorizzarli, entrando a far parte di un circuito internazionale: è questa la storia della Ciclovia dei Parchi in Calabria che con le sue bellezze e i suoi percorsi unici è stata inserita di diritto nello splendido circuito di EuroVelo7. 

La Ciclovia dei parchi in Calabria entra a far parte del circuito EuroVelo7

La bellissima Ciclovia dei Parchi è una delle bellezze incontaminate della Calabria, con ben 545 chilometri di sentieri percorribili in bicicletta, che collega Laino Borgo all’iconica Reggio Calabria. Attraversa ben 4 parchi nella natura più rigogliosa e incontaminata, ben lontana dal caos e dallo stress delle città super affollate. Notizia di qualche giorno fa è che sia entrata di diritto nel circuito internazionale di EuroVelo7 nota anche come Ciclovia del Sole, la celebre strada che collega in ben 7.650 chilometri Capo Nord a Malta attraversando ben nove Paesi europei.

parco-del-pollino
Ph credits Mantovani Raffaella, Wikimedia Commons

Tutte le bellezze dei sentieri dei 4 parchi calabresi

La Ciclovia dei Parchi include quattro bellezze naturali che si estendono nella splendida regione del Sud Italia: si tratta del Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Naturale Regionale delle Serre e il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ognuno con le sue caratteristiche ma perfetti per vivere una giornata di relax all’aria pulita e aperta, godendone i dettagli. Possibile quindi sia fare un tour guidato delle zone più belle così come prender parte al sentiero della Ciclovia, sfruttando i servizi offerti a disposizione quali noleggio bici, transfer, ospitalità, degustazioni, visite guidate in musei della zona o presso i siti di interesse storico e culturale. Ben 545 km di nuove esperienze tra paesaggi ed ecosostenibilità, adatti per tutti, famiglie comprese.

EuroVelo-12-strada
Ph credits Mikkel Houmøller, Wikimedia Commons

Il riconoscimento di EuroVelo7

L’area protetta della Ciclovia quindi, con la sua flora e fauna da esplorare, valorizzare e coccolate, sono state così inserite con i suoi 350mila ettari lungo i quattro parchi nel circuito internazionale di EuroVelo7, un sentiero percorribile con le bici che congiunge in ben 7.650 chilometri Capo Nord a Malta attraversando ben nove Paesi europei. Dal suo canto, la Ciclovia dei Parchi non è da meno, toccando oltre 60 città e borghi includendo numerose bellezze della regione e di Reggio Calabria. Un ottimo incentivo per valorizzare dei territori splendidi ma in parte meno conosciuti soprattutto all’estero, promuovendone le bellezze storiche e culturali, riportando periodicamente al circuito di EuroVelo gli aggiornamenti sullo stato e la percorribilità dei tracciati, le infrastrutture presenti così come gli investimenti per il loro ampliamento e la manutenzione.

La Ciclovia dei parchi in Calabria entra a far parte del circuito EuroVelo7 immagini e foto