Mare in Italia, ottimo risultato per la qualità delle acque con la top 5 delle destinazioni più belle
Le indagini degli ultimi mesi sul mare in Italia strizzano l’occhio ai vacanzieri con un ottimo risultato per la qualità delle acque e un’incredibile top 5 delle destinazioni più belle.
Guarda il video

Quando arriva l’estate tantissimi viaggiatori pensano ad organizzare weekend, vacanze e soggiorni verso il mare, approfittando delle tantissime bellezze italiane presenti. Per i mesi in corso si prevedono numeri da record, con numerose strutture già sold out così come spiagge prese d’assalto e attrazioni da visitare. Ma se la domanda resta altissima, anche l’offerta sta aumentando ancora la sua qualità alzando l’asticella: risultati molto positivi stanno giungendo dai report della pulizia delle acque del mare in Italia con una particolare top 5 delle destinazioni più belle per vivere una vacanza indimenticabile.
Numeri da record per la pulizia delle acque del mare in Italia
Il Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente ha dato il via da svariati mesi all’attività di monitoraggio ad ampio raggio in tutta la nazione, attenzionando le acque del mare in Italia proprio in vista dell’esodo dell’estate 2024 verso le mete di vacanza più note e ambite.
Ha stilato così una classifica dei tratti di costa più puliti e dove poter fare un bagno rinfrescante sicuro tra le acque pulite, senza incorrere così in spiacevoli imprevisti o contagi. E’ stata analizzata la costa per circa 6000 chilometri, con il 95,6% considerato eccellente. Aggiungendo anche il 3% circa di costa definita “buona” si arriva così a un risultato davvero incredibile, insieme a una top 5 di mete da sogno consigliate per i mesi più caldi.

Dove trovare le acque più pulite d’Italia
Le buone notizie sulla pulizie delle acque dei mari italiani sono davvero tante. Oltre alla percentuale altissima di coste considerate eccellenti, ogni regione balneabile ha una grandissima quantità di spiagge e coste di altissimo livello.
Tra tutte eccelle la splendida Puglia con le sue bellezze da scoprire, con luoghi che arrivano al 99,7% di qualità. Seguono il Friuli Venezia Giulia con il 99%, la Sardegna con il 98,4% e la Toscana con il 98,2% totale, seguita dalla Sicilia.
Stesso discorso anche per laghi e fiumi, ugualmente puliti e valorizzati: 630 chilometri sono di specchi d’acqua considerati eccellenti, per il 95,2% del totale analizzato. Tutti dati che si confermano rispetto all’analisi del 2023, nonostante non fosse né facile, né scontato e che alzano ancora l’asticella rispetto a ciò che si può attendere nel 2025.

Dalla qualità eccelsa al divieto di balneazione
Il controllo a tappeto della qualità delle acque dei mari italiani, ha l’idea ben precisa di prevenire i problemi legati ai virus e ai batteri che possono essere presenti in alcuni tratti di costa, arrivando persino alla possibilità del divieto di balneazione.
Gli stessi prelievi proseguono infatti per tutta la stagione, con dei criteri da rispettare per consentirne l’accesso ai visitatori e ai turisti in particolar modo d’estate. Gli esiti sono pubblici e vengono pubblicati sia sulle singole Arpa che sul portale acque del Ministero della Salute. Capita anche di registrare anomalie e problematiche momentanee, che vengono risolte nel giro di poche ore, giorni o settimane, tornando poi alla normalità.