Goodwine 2024: dal 12 al 14 luglio a Neviglie in provincia di Cuneo

Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 12 al 14 luglio 2024 ritorna Goodwine, la kermesse in cui la ricchezza enologa e la sostenibilità vanno a braccetto.

Neive,Village,,Langhe,Vineyards,And,Trees,As,A,Frame.,Unesco
Credits by StevanZZ by shutterstock

Vino e vite, una storia nostrana

La ricchezza enologica del nostro stivale va da Nord al Sud.
Fermandoci al settentrione, troviamo alcune eccellenze strette al nome della loro regione.

E il Piemonte siede tra i detentori di questo binomio.

Se bianchi, rossi, rosati non vi spiacciono, cari buongustai prendete una decisione ferrea è seguiteci!

Torna anche quest’anno la kermesse  Goodwine!

Goodwine 2024

Ospitata dalla provincia di Cuneo, Neviglie Goodwine è l’incontro tra la ricchezza del territorio e la sua bontà.

Nata dal connubio e gli sforzi della ProLoco di Neviglie e delle autorità comunali, l’evento raduna dal 12 al 14 luglio 2024 per tre giorni gli amatori, gli esperti e i buongustai del nettare nostrano.

Goodwine è la querelle che festeggiando il ventennale della sua edizione, tematizza con grandi dibattiti e tanto altro attorno al concetto di sviluppo sostenibile e futuro.

Un tema, quello di questa edizione che, mentre osserva al presente guarda molto più in là.

E non solo per i produttori, anzi.

Un occhio particolare viene sempre dato al consumatore, da sempre presente nei pensieri e nelle sale.

Primo Giorno

A partire da venerdì 12 luglio (ore 19.30), Goodwine apre i battenti con “Oltre i vini di Langa” una ricca degustazione di vini delle Langhe piemontesi e dintorni, accompagnati da assaggi di salumi e formaggi locali. E questo è solo un assaggio!

Wine,,Cheeses
Credits by picturepixx by shutterstock

L’intermezzo del Goodwine

Sabato l’evento entra nel vivo!

Goodwine a partire dalle 17.00 alle 19.00 vedrà in scena il convegno internazionale “Il vino sotto attacco”, in cui sostenibilità, ambiente e strategie economiche ed alimentari vedranno i massimi ricercatori ed esperti del settore prender parola.

Tasting,Experience,Wine
Credits by Alessandro Cristiano by shutterstock

Ma dopo la teoria, la prassi.

A partire dalle 19.00 Goodwine apre a festa, con un ricchissimo aperitivo con mostra dell’ artista contemporaneo Jean Marie Approu.

A seguire cena di gala “Sotto gli antichi castani” in cui i nostri viaggiatori al fresco della radura potranno degustare le massime pietanze della gastronomia piemontese e lombarda.

Per la domenica, se ancora le forze e la panza vi reggono, Goodwine prepara i botti!

E il gran finale di Goodwine

A partire dalle ore 9, l’evento trasforma le sue aree in mercatini ricchi di manufatti artigianali, prodotti locali e tanto ben di dio.

Mentre voi altri mettete piede tra stands e bancarelle, potrete osservare i pezzi della mostra di pittura estemporanea o addirittura partecipare.

Durante la giornata domenicale, inoltre, l’evento sposta il focus premiando l’impegno di coloro che vivono per Neviglia e per il suo territorio con l’onorificenza “Caviot d’Argento”.

A questo momento si affianca anche la beneficenza e la generosità, con la rottura del salvadanaio per progetti di “Neviglie Green” .

A concludere, l’evento saluta con percorsi fatti di stand eno-gastronomici e le pellicole prodotte dalla Next generation UE.

Come arrivare

Per coloro che decidono di spostarsi in auto, dopo l’A1 Na-Mi, virate verso l’uscita E70/A21 direzione Torino, proseguendo verso Asti est, fino all’A33 direzione Cuneo.

Per coloro che decidono di spostarsi con i mezzi pubblici, possono scendere alla stazione centrale di Torino e prendere la linea 4 della metropolitana e in 1h potranno raggiungere le Langhe.

Goodwine 2024: foto e immagini