Sagra della vongola di Goro: programma e date
A Goro un triplice appuntamento con i frutti di mare. La sagra della vongola rende ogni week-end una scorpacciata!

Il mare della Romagna
Che la regione emiliana preservi tra le migliori bontà eno gastronomiche di carne e terra, oltre che pasta all’uovo e ripiena i buongustai nostri ci daranno conferma.
Ma nell’entroterra ferrarese una sorprendente scorpacciata di frutti di mare vi sommergerà! Se siete nella provincia di Ferrara, avete tre occasioni per farvene una panza piena!
La spettacolare location dell’isola dell’ amore, Goro, apre i battenti e accoglie nel suo mare i viaggiatori buongustai con un evento unico come la Sagra della vongola.
E per questa edizione la Sagra della vongola di Goro si fa in tre! Nel mese di luglio, dal 12 al 14, dal 20 al 21 e infine, dal 27 al 28 la sagra della vongola scalda fuochi e padelle per l’evento di mare della Romagna.
Il mare di Goro
La sagra della vongola di Goro celebra l’estate con i suoi frutti più prelibati e pregiati, offrendo una vasta scelta ai buongustai.
Nata dall’impegno della ProLoco Goro, la sagra della vongola di Goro è una festa che irradia di allegria e bontà il piccolo porto ferrarese. E come rallegrare l’animo senza il palato?
Ai nostri buongustai chiediamo di andar adagio e lasciarsi rapire dal flagrante profumo degli stands e delle tavolate.
Per aprire le danze, due frutti di mare a crudo con limone oppure ripassati sono ideali.

O se vogliono andar sul sicuro, il cocktail di gamberetti.
E poi, sotto coi primi! Ai viaggiatori buongustai amanti della tradizione uno spaghetto alle vongole non guasterà l’armonia. Ma se siete in Romagna, un assaggio al raviolo ripieno al granchio blu è legge!
Tra le eccellenze nostrane rivisitate dalla sagra, è consigliato anche il maccherone al pettine con sugo di seppie e piselli.
Per i più intrepidi e per i buongustai che non mollano, consigliamo di passare ai secondi. Il ribollire scoppiettante dell’olio vi attirerà verso paranze, alici e tanti pescetti da frittura!
Per i palati fini e delicati, la sagra propone un branzino sfilettato, al forno con patate e pomodorini.
E per concludere, la sorbetteria vi farà rinfrescare la bocca con la dolcezza del limone.
Sagra Veg
La sagra è più inclusiva di quanto crediamo. Oltre all’allegria della festa degli stands e delle musiche delle casse, quest’anno la sagra della vongola non lascia a casa nessuno.
Infatti, per questa edizione la ProLoco ha ideato numerose specialità per vegetariani e vegani, con grigliate di verdure o fiori di zucca pastellati.

Un’occasione ulteriore per stare insieme, anche con piatti alternativi!
Come arrivare
La sagra della vongola si terrà presso piazzale N. Bellotti a partire dalle ore 19, presso Goro.
La località è raggiungibile tramite la strada stradale Romea 309, direzione Ferrara Sud.
Goro è molto apprezzata dai viaggiatori settentrionali. Pertanto, è raggiungibile con linee bus presenti nei terminals delle stazioni di Ferrara e Bologna.
Mentre dalla laguna veneta è raggiungibile per via marittima.