Palio dei Bracieri, dal 25 al 28 luglio 2024 a Rocca Costanza, Pesaro
Torna il Palio dei Bracieri, dal 25 al 28 luglio 2024 a Rocca Costanza in provincia di Pesaro. La manifestazione riporta indietro nel tempo i visitatori, per la precisione all’epoca del banchetto di nozze tra Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona.
Guarda il video

Il Palio dei Bracieri è una festa che ha origini storiche. L’evento è una festa di colori divertimento e sport e prevede una popolare disfida tra quartieri dal 25 al 28 luglio 2024. A riempire la scena anche stand gastronomici musica e una serie di competizioni.
Con il Palio dei Bracieri si ritorna indietro nel tempo

Dal 25 al 28 luglio 2024 grazie al Palio dei Bracieri, Rocca Costanza in provincia di Pesaro diventa la protagonista della regione Marche, con una sfida tra quartieri. L’evento ricorda e onora i giovani garzoni che, durante il banchetto di nozze tra Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona, si spostavano portando pesanti bracieri sulle spalle pieni di tonnellate di cibo.
La manifestazione coinvolge giovani ragazzi di Pesaro che rappresenteranno le 12 contrade in una sfida a mozzafiato e coinvolgente che si basa sui principi della staffetta.
L’evento è una competizione ma è soprattutto un momento di spettacolo e intrattenimento grazie al ricco programma pensato per i quattro giorni di festa.
Festa di colori e sport
L’evento è una vera e propria festa di colori e sport grazie alla disfida tra quartieri che ha come protagonista principale la gara nel fossato. I ragazzi che rappresentano le 12 contrade si sfidano in una location tradizionale per cercare di superare un fossato tenendo un braciere in mano.
Oltre allo spettacolo che caratterizza la festa, Rocca Costanza si riempie anche di profumi e musica grazie alla presenza di tanti stand gastronomici e gruppi musicali.
Gli stand gastronomici si troveranno al di fuori di Rocca Costanza e hanno un’offerta molto ampia che spazia dai panini alle piadine fino alle pizzette. Immancabile anche quest’anno la tradizionale paella i cui profumi riempiranno le vie di Pesaro, città che vanta l’onore di rappresentare la Capitale della Cultura 2024.
La competizione

La festa ha un ricco programma ma si entra nel vivo domenica 28 luglio con la vera e propria competizione delle contrade. I giovani di Pesaro si sfideranno all’interno del fosso di Rocca Costanza dove si svolgeranno quattro gare ognuna con quattro contrade.
I giovani, che per l’occasione assumono il nome di garzoni, dovranno compiere tre giri intorno alla location cercando di superare gli avversari e arrivare i primi.
Mentre si svolgerà la gara andrà anche in scena la competizione Miss Palio. Qui vincerà la ragazza considerata più bella della manifestazione.
Informazioni utili
A differenza delle scorse edizioni quest’anno per assistere alla competizione dall’interno del fossato si dovrà pagare un biglietto del costo di 5 €. Il ticket potrà essere acquistato all’interno del proprio quartiere parlando direttamente con i diversi capi contrada.
La competizione si terrà domenica 28 luglio mentre nelle giornate che vanno dal 25 al 27 luglio ci saranno tantissime attività di svago. Anche per queste sono previsti dei vincitori che riusciranno ad aggiudicarsi il primo posto al torneo di biliardino. Molti altri premi previsti per il miglior stand gastronomico i migliori addobbi e molto altro ancora.