L’archeologia a misura di bambino: arriva Pompeii Children’s Museum

Tempo di lettura: 4 minuti

L’archeologia a misura di bambino con la bellissima iniziativa di Pompeii Children’s Museum che apre ai visitatori dai 6 ai 10 anni con numerosi incontri, laboratori per diventare gladiatori per un giorno.

pompei-nuova-area
Ph credits Pompeii-Parco Archeologico, Facebook

L’archeologia a misura di bambino, non soltanto per turisti e visitatori adulti. Parte da questo incredibile assunto il progetto Pompeii Children’s Museum, una serie di eventi che hanno preso il via lo scorso 7 luglio al Parco Archeologico di Pompei per accogliere anche i più piccoli con una serie di eventi, laboratori e sorprese. Il tutto in una delle cornici più suggestive del mondo, adatta per trascorrere una giornata speciale anche d’estate, inaugurando un nuovo itinerario speciale proprio per il divertimento della fascia d’età dai 6 ai 10 anni. 

L’archeologia a misura di bambino con Pompeii Children’s Museum

L’archeologia è una splendida scienza che affascina grandi e piccini, avvolgendo numerosi luoghi di grande mistero. Tra questi anche il Parco Archeologico di Pompei, che accoglie ogni anno milioni di visitatori e turisti da tutto il mondo, aprendo costantemente nuove aree, itinerari e zone inedite. Per questa estate, è stata pensata altresì una zona interamente dedicata alle famiglie e ai più piccoli, inaugurando un percorso al via dallo scorso 7 luglio dove anche i bambini dai 6 ai 10 anni possano vivere a pieno l’esperienza dell’antica città. Il progetto prende il nome di Pompeii Children’s Museum: scopriamo insieme tutti i dettagli.

pompei-scavi-scultura
Ph credits Iyad Al Ghafari, Pixabay

Tra giornate gratuite e grandi appuntamenti

Si inizia con le giornate gratuite al Parco Archeologico di Pompei, dove l’ingresso è previsto per le 11 con bambini e famiglie per il primo evento “Vita da gladiatore: palestra, cibo sano e competizioni”. Tutor dell’età infantile, docenti e operatori daranno il via a una giornata tra storia, cultura e sano divertimento, dove ripercorrere le orme e i passi degli antichi gladiatori, con la possibilità di partecipare sia da soli che accompagnati dai genitori. Ogni itinerario tematico durerà circa 90 minuti, con partenza da Porta Anfiteatro, allungandosi verso il percorso della Regio II. Il percorso si snoderà in particolare verso due grandi edifici, la Palestra Grande e l’Anfiteatro, comprendendo un gruppo di massimo 25 persone a fascia oraria, previa prenotazione.

Potrebbe interessarti Visitare Pompei consigli

pompei-mostra-affresco
Ph credits Pompeii-Parco Archeologico, Facebook

Le visite guidate previste per tutta l’estate

Il progetto di Pompeii Children’s Museum andrà avanti non solo per tutta l’estate ma anche in previsione del nuovo anno, quando prenderà ancor più il volo nel 2025. Sono previsti altresì laboratori, workshop e momenti di condivisione anche negli spazi verdi del Parco Archeologico, per vivere dei mesi di spensieratezza ma anche arricchenti. Ma le novità di Pompei sono sempre tantissime, con le aperture che si susseguono di settimana in settimana come quella della Casina Rosellino, un edificio risalente all’800 completamente restaurato e visitabile dopo l’allestimento che si sta completando in questi giorni. Insomma, numerosi eventi il tutto a due passi dalle bellezze di Napoli, per un’estate ancor più bella e intensa, tutta da vivere.

L’archeologia a misura di bambino con Pompeii Children’s Museum: immagini e foto