L’incredibile iniziativa di Syros: accoglie gratis chi si prende cura dei gatti dell’isola

Tempo di lettura: 5 minuti

La splendida isola di Syros in Grecia ha dato il via a una bellissima iniziativa per i volontari che vogliono prendersi cura dei gatti cittadini e vivere qualche giorno spensierato limitando le spese. 

Guarda il video


pexels-elias-sarantopoulos-228507946-27251319
Ph credits Elias Sarantopoulos, pexels

Quando si pensa alle vacanze estive, la Grecia è sicuramente tra le mete di viaggio più ambite, regalando immensi paesaggi suggestivi, mare smeraldo, un’ampia scelta di destinazioni da sogno, cultura, tradizioni e divertimento. Oltre le isole più conosciute, ve ne sono altre ugualmente imperdibili.

Tra queste figura Syros, nel cuore delle Cicladi, sempre allegra e vivace, con una storia artistica molto particolare. Non tutti sanno che ha messo a disposizione una grande opportunità: fare volontariato per accudire un gatto dell’isola e godere così di una vacanza (quasi) gratis. Scopriamo insieme come!

La splendida Syros accoglie gratis chi si prende cura dei gatti dell’isola

Monumenti neoclassici, chiese colorate a picco sul mare, acque turchesi e cristalline, spiagge caraibiche e stradine vivaci: Syros è questo e molto altro, incarnando a pieno lo spirito festoso della Grecia, pur stando lontani dal caos e dall’overtourism tipici dei mesi più caldi.

L’isola è per definizione un paradiso terrestre, dove anche gli amici a quattro zampe godono di un ottimo stato di salute. Per questa ragione, l’app SyrosCats unisce la voglia di visitare l’isola a quella di fare volontariato aiutando i gatti presenti, il tutto approfittando di una vacanza praticamente a costo zero.

syros-grecia
Ph credits Hans Peter Schaefer, Wikimedia Commons

Il bellissimo progetto di SyrosCats

I gatti sono tra gli animali più indipendenti ma altresì bisognosi di cure, attenzioni e tantissimo affetto. Capita spesso che d’estate non si ha modo di portarli con sé in vacanza, andando in difficoltà con gli spostamenti. Per questa evenienza ci pensa SyrosCats, l’app che seleziona dei volontari per vivere il proprio soggiorno sull’isola prendendosi cura di un amico felino a 4 zampe.

I requisiti per iscriversi sono avere almeno 25 anni, essere disposti a rimare almeno un mese a Syros ed ovviamente, amare i gatti e gli animali. Ci si può iscrivere anche in coppia, con le candidature che si aprono di anno in anno per permettere un’attenta selezione. Insomma, un’occasione davvero imperdibile.


gatto-relax
Ph credits pikisuperstar, Freepik

Come si vive una giornata tipo

Dai primissimi turisti selezionati per questa fantastica esperienza, si ha la conferma che le giornate sono molto piacevoli e complice l’amore per gli animali, passano tranquille con il giusto divertimento. Si ha tanto tempo libero a disposizione, mettendo a disposizione qualche ora al mattino per pulire la lettiera e dar da mangiare al gattino, così come nel pomeriggio per fargli un po’ di compagnia. Poi, si è liberi di andare a mare o a passeggiare, fare aperitivo e dedicarsi ad un tour della splendida isola.

Oltre i volontari, è possibile fare anche delle donazioni online per i gattini abbandonati o adottare un amico a 4 zampe che non ha ancora una casa, rendendo sempre più ampia e ricca d’amore tutta la comunità di SyrosCats. Non si tratta di una vacanza gratis ma di un’opportunità di lavoro in cambio di un alloggio, pratica sempre più utilizzata soprattutto in Europa.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

La splendida Syros accoglie gratis chi si prende cura dei gatti dell’isola: immagini e foto