Incredibile in Spagna: multa in arrivo se a Calpe vai in spiaggia al mattino!

Tempo di lettura: 5 minuti

Dalla Spagna l’incredibile novità per i vacanzieri di tutto il mondo, che dovranno rivedere le proprie abitudini: ci sarà una multa molto salata per chi posiziona l’ombrellone troppo presto sulla spiaggia di Calpe!

Guarda il video

calpe-spagna
Ph credits Werner Wilmes, Wikimedia Commons

Estate è spesso sinonimo di mare e di lunghe giornate trascorse sulla spiaggia tra il relax di una passeggiata, la brezza marina che sfiora la pelle, un po’ di abbronzatura ascoltando la musica o leggendo un buon libro e grandi nuotate. Per evitare i fenomeni di overtourism in giro per il mondo, le mete più belle stanno restringendo sempre più gli ingressi nei propri luoghi imperdibili, provando a regalare una experience unica ai propri avventori. Tra ingressi contingentati e prenotazioni, c’è chi ha fatto ancor di più. Si tratta della cittadina di Calpe in Spagna, che ha deciso di comminare una multa in caso di posizionamento anticipato dell’ombrellone in spiaggia.

Multe salate sulle spiagge di Calpe per chi posiziona l’ombrellone troppo presto

Quando si sceglie una spiaggia libera, arrivare in tempo per accaparrarsi un prezioso posto è sempre rischioso. Ancor più nei mesi cult dell’estate, anche giungendo all’alba si potrebbe non avere la certezza del posto ideale dove trascorrere la giornata.

Per questa ragione, molti avventori vi giungono con largo anticipo, lasciando ammò di prenotazione ombrelloni, sdraio e ogni proprietà, tornando dopo tempo per godersi della propria giornata di mare. Nella bellissima cittadina di Calpe, tutto ciò rappresenta un grande problema fino a comminare delle multe molto salate.

beach-sardegna-spiaggia
Ph credits Stephanie Albert da Pixabay

Il servizio di controllo e le multe

Calpe è una splendida cittadina a due passi da Alicante e Marbella, con ben 11 chilometri di costa, uno splendido lungare e un porto molto suggestivo. Particolarmente iconica è una roccia alta e ben vistosa che chiude il litorale, dando un’impressione quasi di un luogo remoto e lontano. Nota località balneare e turistica per le sue acque cristalline e l’ampia spiaggia, vede un numero di turisti tra luglio e agosto davvero incredibile, prendendo d’assalto ogni luogo dove è possibile stendere teli, sdraio e piazzare ombrelloni.

Ecco che è partita l’Ordinanza Comunale sull’Uso e la Gestione del Litorale, che vieta il posizionamento di ogni oggetto in spiaggia prima delle 9.30 per non ostacolare le operazioni di pulizia. I trasgressori saranno multati e gli oggetti rimossi.

calpe-spagna
Ph credits Nacho Ruiz da Pixabay

Mai lasciare oggetti incustoditi in spiaggia

Non è soltanto proibito oggetti in spiaggia prima delle 9.30 ma è altresì vietato lasciare oggetti incustoditi in spiaggia per più di 3 ore. Anche in questo caso gli stessi saranno rimossi e portati via definitivamente, più la consueta multa comminata al trasgressore.

Saranno così portati al Deposito Municipale e poi restituiti previo iter, ai proprietari. Questo per garantire la possibilità a ogni avventore di poter trovare un posto in spiaggia, che sia occupato unicamente da una persona presente, senza ovviare così a meccanismi particolari di “prenotazione”, preservando altresì le bellezze della zona e di tutte le spiagge presenti, non creando dissidi tra i vacanzieri e mantenendo un clima sempre piacevole e disteso in vista dell’imperdibile festa Patronale. 

Multe salate sulle spiagge di Calpe per chi posiziona l’ombrellone troppo presto: foto e immagini