La Sagra dei Maccheroni di Librizzi (ME): programma e data
Il 3 agosto in occasione del suo ventennale la Sagra dei Maccheroni di Librizzi ci porta all’interno dei sapori e delle eccellenza dell’entroterra di Messina e della tavola secondo la siciliana maniera.
Guarda il video

Librizzi, Sicilia da scoprire
Il perimetro della Trinacria lo rende un unicum, che si parcellizza in base ai suoi tanti luoghi e posti. Di certo Messina e l’entroterra messinese ha tutto e di più per sedurre l’occhio e il palato dei suoi tanti vecchi e nuovi ospiti. Ai viaggiatori che arrivano nel messinese per vivere la magia dell’estate, consigliamo un appuntamento ormai cardine, la Sagra dei Maccheroni di Librizzi.
Giunta alla XXesima edizione, la sagra dei Maccheroni di Librizzi apre i battenti il prossimo 3 agosto 2024, per una giornata che si preannunzia indimenticabile per i buongustai e gli amanti della cucina e dell’enogastronomia sicula.
Un evento diventato momento cardine per conoscere e scoprire i piaceri della buona tavola, gli aromi e i sapori di una terra che conquista con piatti, prodotti e nettari, insieme alle sue storie e leggende.
Il banchetto maccheronato
I nostri viaggiatori potranno apprendere con il palato cosa sono i maccheroni di Librizzi, borgo medievale nato post Anno Mille e che da secoli prosegue questa maniera diventata patrimonio tradizionale e culturale. Ancora oggi, i nostri buongustai, tra le viuzze dell’antico borghetto alle spalle dell’Etna, potranno ammirare gli arcaici usi di cottura e preparazione. E naturalmente assaporare la fragranza di questo connubio tra pasta, pomodoro e ricotta di pecora.
Presso la sagra troverete anche innumerevoli prodotti d’eccellenza della tradizione sicula. A partire da salumi e formaggi locali, panini con salsiccia paesana, accompagnata da cipolla e peperoni o insalatina. Immancabile come l’estate siciliana chiede sarà la degustazione di alcuni pezzi forte della pasticceria sicula e messinese come il sorbetto agli agrumi, cannoli, paste di mandorle e cassate.

L’altra Librizzi, folklore ed escursioni
L’entroterra messinese e la provincia di Librizzi con la sagra permettono di ridare vita nuova ai posti che ne hanno segnato la sua storia patria. Per i viaggiatori la tappa oltre alla buona tavola, permette anche di trascorrere momenti lieti e allegri. I viaggiatori potranno effettuare escursioni e visite guidate presso le sue bellezze paesaggistiche. I sentieri e le viuzze dei quartieri messinesi oppure nei siti d’interesse storico-culturale come la chiesa della Madonna della Catena e il Museo dell’Emigrante aspettano solo voi!
A rendere ancor più una delizia la serata, inoltre, ci saranno gli spettacoli itineranti dei cunti, ricaldando con gesti e a viva voce le vicende e le leggende locali.
Come arrivare
Per arrivare nella provincia messinese, è consigliato raggiungere via mare la città sicula dai porti di Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Salerno e dalle Isole Eolie. Da Messina, la provincia di Librizzi è alquanto distante, ma collegata con il troncamento ferroviario regionale alla stazione di Messina. Inoltre, Messina è collegata con il suo territorio circostante con le linee bus della Sais.