Scopri la libreria di Porto, è una delle più belle del mondo
La famosissima libreria di Porto è una delle più belle al mondo e tappa obbligatoria di qualsiasi itinerario della città. Inoltre, si tratta di un luogo di enorme importanza per tutti i fan di Harry Potter, oltre che per gli amanti della lettura: ecco perchè.

A Porto si trova una delle librerie più belle del mondo, tanto da essere conosciuta a livello internazionale anche con il nome di Cattedrale del Libro. Si tratta di una libreria storica molto importante anche per gli amanti della saga di Harry Potter, poichè proprio da questa libreria J.K. Rowling, che ha vissuto diversi anni a Porto, ha preso ispirazione per il negozio di incantesimi dei fratelli Weasley!
La Libreria Lello e Irmao ha da sempre rappresentato un luogo di incontro per artisti, scrittori e filosofi provenienti da tutto il mondo, che al suo interno trovavano ispirazioni e fonti. Quando subentrano nella gestione i fratelli Lello, nel 1906, la Libreria vive un vero e proprio boom di popolarità, che non si è mai arrestato, e che tutt’ora la rende uno dei luoghi più visitati della città di Porto.
La Libreria di Porto

La storia della Libreria di Porto è tanto antica quanto affascinante. Costruita nel 1869 da Francisco Xavier Esteves, è un mix di stili diversi, che vanno dal neogotico al liberty. Al suo interno il legno la fa da padrone e la protagonista assoluta è la grande scalinata dalla forma sinuosa e ondeggiante. Il colpo d’occhio appena si entra nella Libreria Lello e Irmao è a dir poco suggestivo. A fare da ciliegina sulla torta in questa location da sogno, ci sono ovviamente i libri: stipati a migliaia sulle alte librerie, raccontano storie provenienti da ogni dove.
Ad accrescere la fama della libreria ha contribuito non poco, in epoca contemporanea, J.K. Rowling. La scrittrice infatti, che ha vissuto a Porto dal 1991 al 1993, era un’assidua frequentatrice della Libreria Lello e Irmao, e dal suo stile e dalla sua atmosfera ha tratto diverse ispirazioni. Le più riconoscibili è sicuramente quella del negozio dei Tiri Vispi Weasley e quella delle scale di Hogwarts!
Visitare la Libreria Lello e Irmao

Questa meravigliosa libreria si trova proprio al centro della città di Porto, e nello specifico in Rua das Carmelitas. Per arrivare qui si possono prendere sia la metro (D, fermata Ailados), che il tram (22, fermata Carmo) e i bus (linee 6, 20, 35, 37, 52 e 78). Per visitarla, ecco le cose principali da sapere:
- qui c’è sempre una gran fila, considera almeno mezz’ora prima di entrare;
- il biglietto d’ingresso costa €8, ma si può recuperare acquistando all’interno della Libreria;
- la libreria è aperta dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 19.30.
Trovandosi al centro, dalla Libreria Lello e Irmao si possono raggiungere agevolmente molti dei luoghi più importanti della città, come ad esempio la Chiesa del Carmo e la Chiesa con la Torre dei Chierici, il Giardino della Cordoaria e l’Università di Porto. La Libreria Lello e Irmao, è solo una delle tantissime cose da vedere della città di Porto.
Qui si può venire in giornata da Lisbona, ma anche passare un weekend, e trascorrere due giorni tra arte, storia e buon cibo. Infatti, tra le tante peculiarità di Porto c’è anche una ricchissima offerta enogastronomica e una quantità davvero enorme di posti dove mangiare bene spendendo poco! Insomma, non ci sono motivi per non venire a visitare questa città!