Vacanze estive 2024: gli italiani scelgono ancora la Sardegna

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Per le vacanze estive 2024 la Sardegna si riconferma tra le mete predilette degli italiani che vogliono passare le ferie al mare. Olbia e Cagliari in particolare sono tra le 25 città più gettonate d’Europa nelle ricerche su JetCost, e superano anche destinazioni come Ibiza e Mykonos!

Guarda il video


Spiaggia,Di,Berchida,-,Sardegna
Photo by Alex’s Trek
– Shutterstock

Dal report di Jetcost sulle preferenze estive dei turisti europei emergono parecchi dati interessanti, e si trovano sia conferme che stravolgimenti rispetto a quanto siamo abituati a pensare. La conferma più grande in assoluto arriva dalla nostra bella Sardegna, che anche quest’anno si piazza senza alcuno sforzo tra le destinazioni più cliccate e cercate dai turisti di tutta Europa, italiani in primis. Di questa regione sono 2 le città che addirittura rientrano nella Top 25 di quelle più gettonate: Olbia e Cagliari.

Per noi italiani, la vacanza estiva al mare ha sempre avuto un grande fascino, ed è davvero difficile superare questa preferenza con altri tipi di viaggio. Anche le città d’arte (sia italiane che straniere) vanno forte nella travel wishlist degli italiani, ma quando si parla di andare al mare, tutti pensano ancora, e a ragione, alla Sardegna.

Vacanze estive 2024

PuntaMolentis-sardegna-mare
Ph credits Maurizio Panicara, Wikicomms

Secondo i dati delle ricerche degli utenti di JetCost, l’Italia è il secondo paese preferito dai viaggiatori europei. Noi italiani però, dove vogliamo andare in vacanza? Tra le 25 città più desiderate ci sono Tenerife, New York, Barcellona, Palma di Mallorca e Sharm El Sheikh, ma non mancano le italiane, tra cui:

Potrebbe interessarti Sardegna in Camper

  • Catania;
  • Palermo;
  • Olbia;
  • Cagliari.

Queste superano, in indice di gradimento per una vacanza al mare, anche città del calibro di Ibiza e Mykonos, che da sempre rientrano tra le mete predilette soprattutto dei più giovani. Un bel risultato quindi quello italiano, che spinge moltissimi italiani, anche quest’anno, a scegliere lo Stivale invece che mete estere. Tra le località di mare preferite spicca, inevitabilmente, la Sardegna, con le sue acque cristalline e paradisiache, che non hanno proprio niente da invidiare a destinazioni più famose e altisonanti a livello mondiale. Quest’isola oltre ad un mare da sogno offre anche una tradizione gastronomica gustosa e un retaggio culturale degno di nota.

Sardegna top del top

sardegna-mare-isola
Ph credits Claudia Schmalz da Pixabay

Cagliari è la terza città più cercata in assoluto dai viaggiatori portoghesi, mentre per gli spagnoli si piazza al quinto posto, per i francesi al nono e per gli olandesi al decimo. L’altra città sarda che non si muove mai dalle sue posizioni da record è Olbia, che è la nona preferenza per i francesi, la decima per i tedeschi e i portoghesi, e l’undicesima per gli olandesi. Anche Alghero merita una menzione, e per gli spagnoli e i portoghesi è la 13esima città più gettonata per le vacanze estive. A scegliere queste 3 città sono stati anche tantissimi italiani, che del mare della Sardegna sono perennemente innamorati.

Nella guida Il mare più bello 2024 di Legambiente, la Sardegna è la Regione con più comuni premiati con le Cinque Vele, e la bellezza delle sue acque e delle sue spiagge è riuscita ancora una volta a battere il rincaro dell’affitto di ombrelloni e lettini, in costante aumento. La Sardegna non è solo mare, questo è ovvio, ma il mare della Sardegna resta il suo tratto più distintivo. Una volta qui però, va detto, meritano una visita anche i bellissimi borghi e l’entroterra, spesso sottovalutati.

Vacanze estive 2024, scelgono ancora la Sardegna: foto e immagini