Maresca R-Esiste: dal 17 agosto prima edizione nel comune di San Marcello Piteglio
La frazione di Maresca, del comune di San Marcello Piteglio, celebra l’80° anniversario del bombardamento avvenuto durante la seconda guerra mondiale e lo fa con la prima edizione del festival culturale Maresca R-Esiste.

Nel 1944, la frazione di Maresca venne severamente bombardata durante il conflitto mondiale. Questo episodio è rimasto impresso nella memoria e nella cultura locale, tanto da portare la Pro Loco di Maresca a ideare la prima edizione, si spera di molte, del Maresca R-Esiste. Sarà una manifestazione di otto giorni, tutti dedicati al ricordo declinato in diverse forme e attività adatte a tutti i gusti.
Maresca R-Esiste: programma dell’evento

Ricco il programma che dal 17 al 24 agosto 2024 animerà la frazione di Maresca, del comune di San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia.
Si parte alle 17.30 del 17 agosto con l’inaugurazione di una mostra fotografica proprio sulla storia di Maresca e sulla resistenza fatta in montagna durante gli anni della guerra. Questa mostra sarà accolta negli spazi de “La Tartaruga” in Via Risorgimento, location di altri eventi come: la presentazione del libro “Tra le montagne e il Cielo” di Daniele Amicarella e la proiezione del documentario di Lucia Vannucchi “Sui Sentieri di Libertà”.
Per chi ama però un po’ di movimento e avventura, sarà possibile anche partire per alcune camminate alla scoperta del territorio. Il 18 agosto il primo appuntamento con la camminata sui luoghi della Resistenza e del bombardamento della Montagna Pistoiese, un percorso di difficoltà medio-bassa dunque adatto a quasi tutti. La seconda camminata del 21 agosto sarà invece in notturna, sempre sugli stessi luoghi, ma data la ridotta visibilità la difficoltà potrebbe aumentare leggermente.
Tra gli altri appuntamenti di rilievo nel corso delle giornate c’è sicuramente la cena in piazza Lodovico Appiano il 17 agosto alle 21, per mangiare in compagnia e assaporare i gusti del territorio. Sempre in questa piazza sarà possibile vivere altre presentazioni come quella del libro “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” il 19 agosto, oppure quella del progetto contro la violenza sulle donne “VivaVittoria” il 20 agosto.
Come arrivare a Maresca con i mezzi pubblici
Maresca è una piccola frazione del comune di San Marcello Piteglio, non molto distante dalla splendida città di Pistoia, una tappa che non può mancare in un viaggio in Toscana. Per raggiungere la frazione sarà sufficiente utilizzare uno dei tanti autobus della compagnia Autolinee Toscane con partenza proprio dal capoluogo.
La frazione e il territorio circostante accolgono anche numerosi punti di interesse da visitare in attesa dell’inizio di un evento o subito dopo di esso. A partire dall’edificio della vecchia stazione ferroviaria, un piccolo gioiello architettonico che è sopravvissuto alla scomparsa dei binari. Oppure il suggestivo ponte sospeso che collega i due versanti del torrente Lima, un lungo percorso di 227 metri ad un’altezza di trentasei: da qui si può ammirare molto meglio la natura circostante e la bellezza dei luoghi.