Resterà aperta fino al 27 ottobre 2024 l’eccezionale mostra di Milano dedicata interamente al Titanic

Tempo di lettura: 3 minuti

A Milano è stata allestita una mostra dove è possibile vivere l’esperienza di salire sul leggendario Titanic, la nave da crociera più famosa al mondo. Scopriamo insieme cosa propone questo straordinario viaggio immersivo.

titanic-mostra
(ph credit David_Do, Pixabay)

“Titanic: An Immersive Voyage” 2024: informazioni

Lo scorso 1° agosto 2024 a Milano è stata allestita una mostra multimediale ed immersiva interamente dedicata alla leggendaria nave da crociera “Titanic”.

Il “Titanic”, la nave da crociera più famosa al mondo, salpò alla volta di New York dal porto di Southampton in Inghilterra il 10 aprile 1912 e, purtroppo, non arrivò mai a destinazione in quanto quattro giorni dopo la sua partenza impattò con un iceberg ed affondò.

Giusto per la precisione, la collisione con l’iceberg, che provocò falle irreparabili sotto la linea di galleggiamento, avvenne il 14 aprile 1912 alle 23:40 e la nave affondò alle 2:20 del 15 aprile 1912, insomma solo 2 ore e 40 minuti dall’impatto.

Tra ospiti della nave e membri dell’equipaggio morirono ben 1518 persone, 6 furono recuperate vive nelle acque gelide dell’Oceano Atlantico e in totale sopravvissero 705 persone.

Fatta questa breve parentesi che ha ripercorso molto velocemente la triste storia del transatlantico RMS Titanic, vediamo cosa propone la straordinaria mostra “An Immersive Voyage”.

titanic-naufragio
(ph credit Everett Collection, Shutterstock)

Mostra Titanic Milano 2024: cosa vedere

La mostra “Titanic. An Immersive Voyage”, come dicevamo, ripercorre la brevissima storia dell’allora piroscafo considerato il più sicuro ed imponente al mondo, grazie ad un incredibile e straordinario percorso espositivo all’interno del quale sono combinati perfettamente animazioni di video originali e ricostruzioni tridimensionali.

All’interno di questa eccezionale mostra è possibile ammirare ben 300 reperti originali appartenuti al Titanic recuperati a circa 4000 metri di profondità, è possibile passeggiare tra le perfette riproduzioni dei saloni e delle cabine del transatlantico ed immancabili sono anche le animazioni video in 3D.

Grazie a “Titanic: An Immersive Voyage” è davvero possibile salire sulla nave da crociera più famosa del mondo e vivere i momenti drammatici della nave; insomma vivere una straordinaria esperienza immersiva a 360°.

titanic-scala
(ph credit This image was first published on Flickr. Original image by Cliff. Uploaded by Mark Cartwright)

Mostra Titanic Milano 2024: durata della visita e prezzi

La durata della visita per scoprire e, soprattutto, vivere intensamente la vicenda dello sfortunato “Titanic” ci vogliono dai 60′ ai 90′.

Ovviamente il “percorso immersivo” è adatto a tutte le età ed il prezzo del biglietto adulti è di 18,90 euro mentre il prezzo del biglietto bambini è di 13,90 euro.

titanic-scialuppa
(ph credit aitoff; Pixabay)

Mostra Titanic Milano 2024: dove si trova

La mostra “Titanic: An Immersive Voyage” è stata allestita all’interno del Lampo Scalo Farini situato in Via Valtellina, 5 a Milano.

titanic-oceano
(ph credit Sea Algi, Shutterstock)

Titanic: immagini e foto