Prestito per le vacanze: in Italia ammonta a 250 milioni

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

Quello di prendere soldi in prestito per le vacanze è un trend in crescita, e gli italiani sono disposti a tutto pur di non rinunciare a viaggiare. Solo quest’anno infatti, le famiglie italiane hanno chiesto più di 250 milioni di euro in prestito per questo scopo: le vacanze stanno diventando davvero un lusso per pochi?

Vacanze
Autoe: beasternchen /Pixabay

Quest’anno sono tantissime le persone che non hanno potuto permettersi una vacanza, perchè i prezzi per partire sono sempre più alti e il caro vita sempre più stringente. Tanto, che spinge a fare delle scelte e a impostare delle priorità. Tra chi opta per le vacanze a casa di amici, e chi non si allontana dalla propria regione, c’è anche chi alle vacanze non vuole proprio rinunciare, e pur di farle, è disposto anche a chiedere un prestito.

Questo è quanto emerge da un’indagine congiunta di Facile.it e Prestiti.it, che fotografa un’Italia schiacciata dai prezzi che aumentano, ma che non vuole arrendersi davanti all’idea di non andare in vacanza. Solo quest’anno infatti, sono stati erogati prestiti destinati a coprire le spese per le vacanze, per più di 250 milioni di euro. Si tratta del 12% in più rispetto allo scorso anno, ed è un dato che fa riflettere: le vacanze stanno davvero diventando un lusso?

Prestito per le vacanze

offerte black friday 2023 vacanze
Credit Edeltravel_ Pixabay

Che dalle vacanze si torni con le tasche più vuote di quando si è partiti, non è certo una novità, e il bello dei viaggi durante le ferie è anche quello di lasciarsi andare a qualche spesa extra e concedersi qualche sfizio in più. La cosa che però fa riflettere, è che in tantissimi quest’anno, hanno chiesto un prestito, per potersi permettere il lusso di andare in vacanza! Già, perchè arrivati a questo punto, di lusso si tratta: gli italiani hanno chiesto più di 250 milioni di euro per andare in vacanza nel 2025, il 12% in più dell’anno scorso. Questo è un dato che emerge da un report di Facile.it e Prestiti.it, e che evidenzia la difficile situazione in cui si trovano molte famiglie.

La cifra media richiesta è stata di 5.425 euro, da restituire in circa 50 rate. Questo vuol dire che per poter andare in vacanza nell’estate 2024, gli italiani hanno accettato di indebitarsi per i prossimi 4 anni e poco più. Questo tipo di prestiti è stato richiesto principalmente dai giovani, e 1 domanda di finanziamento su 3 è stata fatta dagli under 30. Si tratta di dati allarmanti, che sicuramente lasciano l’amaro in bocca.

Un lusso per pochi

camper-van-donna-vacanza
Ph credits Freepik

Se, come abbiamo visto, c’è chi non ha voluto rinunciare alle vacanze, c’è chi purtroppo è stato costretto a farlo. Infatti, nonostante l’aumento dei prestiti a scopo turistico, sono ben 6,5 milioni gli italiani che quest’anno sono rimasti a casa, con diverse motivazioni:

  • il 56% ha rinunciato per motivi economici;
  • il 21% ha rinunciato per mancanza di giorni di ferie a sufficienza;
  • il 13% per necessità di prendersi cura di un animale;
  • il 10,5% perchè doveva prendersi cura di un familiare.

Come si evince da questi dati, i prezzi proibitivi delle vacanze 2024 hanno impedito a tantissime famiglie di partire, mentre 1 italiano su 3 ha optato per ferie a km 0, e altri ancora hanno limitato i giorni di vacanza a meno di una settimana. Sarà questo il futuro delle vacanze estive per gli italiani?

Potrebbe interessarti I 10 hotel più lussuosi al mondo

Prestito per le vacanze: in Italia ammonta a 250 milioni: foto e immagini