Parco dell’Arte, l’oasi a colori di Mantova
Il parco dell’Arte accoglie nella sua biodiversità sulla riva del Mincio installazioni e opere d’arte a cielo aperto visitabili gratuitamente.
Guarda il video
Credits by xbrchx by shutterstock
Mantova verde e arte
Nella terra che diede i natali alla guida dantesca, il poeta Publio Virgilio Marone, dove i grandi del Rinascimento pare ancora governino si nascondono sorprese per vivere momenti unici.
Per i nostri viaggiatori alla ricerca di una passeggiata nel verde, abbracciando i colori dell’arte a fianco di quelli della Natura, abbiamo la meta che fa per voi! Il Parco dell’ Arte di Mantova.
L’oasi green del contemporaneo
Sulla riva del Mincio, che dal verde traghetta verso la sponda nord est del Lago di Mezzo della città mantovana, potrete incontrare il Parco dell’ Arte.
Un luogo situato tra la Rocca di Sparafucile, lemma che gli appassionati di Verdi coglieranno subito e la Cartiera Burgo di Nervi, i viaggiatori potranno imbattersi nel parco d’arte contemporanea che accoglie tra le sue radure e foglie ben 16 opere tra i nomi più in voga del contemporaneo. Un’oasi naturale, entro cui le opere d’arte e le annesse installazioni raccontano le vicende, le storie e le leggende agiografiche del frontale centro storico di Mantova e del Mincio.
Una kermesse per arte e natura

Il parco allestisce con cadenza annuale, una larga esibizione che attrae artisti dallo stivale e da altre parti del globo. Esito della kermesse è la finale del concorso con premiazione della giuria. L’iniziativa è promossa a partire dal 2013 dall’associazione culturale Mantova Creativa, con il contributo dell’ente Parco del Mincio di TEA Spa e con il patrocinio del Comune mantovano, con lo scopo di valorizzare e salvaguardare anche l’ambiente.
Il concetto del Parco dell’ Arte trova perfetta origine nella correlazione fortissima tra gli elementi naturali e naturalistici del territorio mantovano, che trova plasticità nel percorso e gli spazi del sito. Tra le opere emblematiche conservate all’ interno del parco dell’ arte di Mantova vanno menzionate due in particolare. Prima su tutte, la Pianta delle biciclette, realizzata con i resti di velocipedi presenta sulla vetta una flora fatta da ruote e raggi. Seconda opera è L’albero della Gioia, installazione di oltre due metri, realizzata con tubi e piloni di plastica dai colori arcobaleno.
Info utili
Il Parco dell’ Arte di Mantova è visitabile gratuitamente, senza prenotazione o ticket d’ingresso.
Il sito è ubicato in un’area naturalistica, ottima per i nostri viaggiatori per i suoi tanti itinerari, percorsi, sentieri e radure che si sviluppano tra la riva Nord-Est del Lago di Mezzo e i confini a Sud della Cartiera Burgo e a Est della Strada del Forte.
Per raggiungere il parco, accedere da piazza Porta Giulia nel quartiere di Cittadella, ove si diramano i percorsi che guidano verso la zona denominata con l’appellativo di “Bus dal Gat”.
Per coloro che optano per mezzi propri come bici, si può accedere attraverso il nuovo sottopasso, dal parcheggio del campo canoa.