Sagra della zucca e del Cappellaccio Ferrarese IGP: dal 1 al 3 novembre
Dal 1 al 3 novembre 2024, la Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese IGP vi porta nella cucina ferrarese con le delizie dell’autunno.

Travasando verso Ferrara
L’Emilia Romagna e Ferrara dopo aver dato battaglia a colpi di stoviglie e abbuffate sulle ondate di sagre e rassegne enogastronomiche durante le serate estive, è pronta per affrontare un’altra guerra culinaria in autunno.
Proprio la stagione autunnale ci porta a riscoprire uno dei prodotti cardini e connotativi della cucina emiliana e ferrarese, quanto dell’autunno. Stiamo parlando della zucca. Un alimento della terra che con la stagione bronzea diventa un ingrediente sempre più riscoperto nel grande pantheon della cucina italiana.
In particolare la zucca se è un must della cucina dell’ area tosco emiliana, ha trovato nuova linfa fino ad abbracciare con la sua bontà tutto lo stivale culinario.
Ma restando nel ferrarese, qui l’oro della terra, si sposa con la tradizione andando a braccetto con la pasta fresca all’uovo. I cappellacci o meglio caplaz ripieni di zucca, al ragù rosso o bianco, sono tra i piatti più conosciuti, amati e celebrati dell’ entroterra emiliano ferrarese.
E per decantare il palato, secondo le armonie di questo amore, venite con noi a San Carlo!
San Carlo, medaglia d’oro in sagra
Qui, i nostri buongustai troveranno cappellacci e zucca per il loro appetito!
Dal 2001 a San Carlo, nella provincia di Ferrara, da fine agosto, la sagra domina. E in autunno arriva la kermesse più attesa!
Dal 1 al 3 novembre 2024 si svolge la Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP Sapori d’autunno, un’appuntamento da non perdere per inaugurare la stagione con le sue più sentite prelibatezze.
E se credete di incontrare solo la classica sagra, vi sbagliate! L’evento propone la ricetta tradizionale insieme a molte altre varianti.

Tra le più famose e apprezzate quella dei cappellacci con il tartufo e quella con noci e marsala.
Un percorso che attraversa la storia e guarda al futuro, preservando un marchio che garantisce la sua eccellenza.
Sulla tavola di San Carlo, non solo zucca
I nostri buongustai, potranno fare una scorpacciata del piatto emblema della tradizione patria e culinaria di Ferrara.
I caplaz saranno serviti secondo le note del ragù di carne, oppure burro e salvia. Tantissime saranno le sorprese gourmet, pronte per stuzzicare la curiosità e l’appetito dei nostri lettori. E per tenere calda la gola, pronti a brindare con calici di rosso, rigorosamente Lambrusco.

L’evento accoglierà i suoi piccoli visitatori con spazio giochi e tante attività in tema halloween! Un modo ottimale per trascorrere il weekend di Ognissanti!
Info utili
La manifestazione enogastronomica Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP Sapori d’autunno si terrà presso il centro sportivo di San Carlo, Ferrara di Via Statale, 101 – 44047 San Carlo Terre del Reno.
Pertanto, la sagra si terrà unicamente al chiuso e al coperto. È consigliata vivamente la prenotazione.