A Napoli, The World of Bansky: dove e quando
Una mostra che celebra nella città Partenopea il magister britannico della street art, Bansky con una mostra immersiva e rigorosamente non autorizzata. Fino al prossimo 4 maggio!

Bansky e Napoli
Napoli e il suo centro storico sono diventate epicentro della street art. Tra le sue vie emergono rappresentazioni di iconiche personalità o happening polemiche. E ad incoronare la città partenopea, oltre ai volti di Jorit, è stata la mano e l’estro di Bansky.
Qui, infatti, l’artista ha lasciato una delle sue opere più importanti, l’unica sul territorio nazionale come la Vergine con la pistola visibile nella teca di piazza Girolamini.

Bansky Full immersion
La mostra porta anche in Italia, dopo il largo successo internazionale, un grandangolo totale, focalizzante sull’opera e l’happening del noto artista.
Una full immersion che fino al prossimo 4 maggio 2025 (salvo proroghe) mette davanti allo spettatore oltre 100 pezzi, tra murales, installazioni e altri manufatti in cui denuncia, polemica e critica sociale e politica trovano esito estetico urban.

Lo scuotere le coscienze su temi come guerra, povertà, capitalismo e ipocrisia è alla base del dialogo formale e cromatico che Bansky instaura, scavando nell’ uomo liquido di oggi.
The World of Banksy ci permette di effettuare una catabasi nel messaggio dell’artista attraverso le sue opre.
Non solo murales ma anche altri medium come stampe, sculture, videoarte e installazioni interattive, che ridanno l’impatto autentico delle sue massime prove.
Una news da non perdere!
La mostra porta avanti la concezione senza alcun impostazione del copyright e alcuna autorità da parte dell’ artista. Infatti, monitor cardine è “100 % non autorizzata”.
Eppure l’evento è anche un’occasione imperdibile per avvicinarsi anche alcune delle novità tra i vari pezzi della collezione.
News che vi lascia senza fiato sarà il Barely Legal, una statua zoomorfa che rappresenta un elefante iperreale, alto oltre 2,70 metri. L’opera richiama lo show tenutosi nel 2006 a Los Angeles, California, evento diventato ormai leggendario nel canone dell’arte contemporanea.
Nuova location alla Mostra d’Oltremare
L’evento dedicato a Bansky è anche monito per conoscere le nuove aree aperte della Mostra d’Oltremare di Napoli.
La vetrina della città partenopea per i grandi eventi dedicato al food&beverage come al wedding, inaugura nuovi spazi per l’esposizione street art made in Bansky.
Con Arena Flegrea Indoor, situata all’interno della Mostra d’Oltremare, Napoli trova un nuovo spazio espositivo, omologato per ospitare eventi, mostre e spettacoli per 365 giorni all’anno. Un ampio spazio di 4000 m2, rigorosamente al chiuso e al coperto dove arte e spettacolo possono essere offerti e frequentati come un’esperienza immersiva perfetta per il lato anticonvenzionale, polemico e rivoluzionario. Pari alla stessa mostra di street art come quella di Banksy, con un design funzionale e Urban, garantendo la sua accessibilità. L’ area è ubicata affinché facilmente possa esser raggiunta dai visitatori in un quarto d’ora o quasi, dalla stazione metro della linea 2 di Cavalleggeri Aosta.
Info utili
La mostra di Bansky sarà visibile fino al prossimo 4 maggio 2025.
Si consiglia la prenotazione e l’acquisto dei ticket sulle piattaforme on line, onde evitare sorprese come sold out ed esaurimento ticket.
La mostra è visibile tutto i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00. Prezzo intero 13€. Ridotto 10€.
Non mancate di vedere anche quella autentica nel centro storico!