I borghi più inquietanti in Italia: dove trascorrere il Ponte dei Morti
Cercate un modo originale per festeggiare Halloween? Sono tanti i borghi in Italia che, se parlassero, potrebbero raccontarvi storie inquietanti. I più “spaventosi” e dove si trovano.

Alcuni affascinanti borghi presenti in Italia
Nel mese di Ottobre e Novembre, è possibile visitare alcuni straordinari borghi d’Italia che in occasione della festa di Halloween e il Ponte dei Morti, svelano ai visitatori storie e leggende del luogo. Scopriamo quelli più suggestivi in Italia per una full immersion da brividi, ideale per trascorrere queste festività.
Craco in Basilicata
In Basilicata troviamo il borgo di Craco, un posto incantevole abbandonato dopo i terremoti e le frane degli anni ’80. Il paese è stato il set di moltissimi film Italiani ed Internazionali e oggigiorno una delle mete più ricercate dai turisti. Il famoso borgo, proprio perchè disabitato e in abbandono appare come un luogo suggestivo e inquietante. Oggi per accedere ai quartieri interni di Craco, è necessario un lasciapassare che viene rilasciato dall’amministrazione comunale. Inoltre i turisti per visitare Craco Antica nell’area del crollo, devono essere necessariamente accompagnati da una guida autorizzata, firmare la liberatoria e indossare un elmetto protettivo.
Il percorso, accompagnato da misteriose leggende di streghe e santi mummificati, è facile da seguire ed è adatto a tutte le età.

Apice Vecchia in Campania
La regione della Campania nasconde una città fantasma al suo interno. Parliamo del borgo di Apice Vecchia, un posto abbandonato dopo la tragedia del terremoto. Tralasciando la tragedia avvenuta nel anni ’90, Apice rappresenta la città fantasma per eccellenza, e secondo il riscontro di molti visitatori è uno dei borghi più affascinanti d’Italia. I turisti vengono accompagnati da una guida per visitare i vicoli deserti e silenziosi del paese e per ammirare le sue abitazioni. Infatti, dopo le scosse di terremoto tutto è rimasto com’era; dalle insegne dei negozi alle stanze piene di oggetti. Lungo il percorso è possibile osservare l’imponente Castello dell’Ettore, recentemente ristrutturato, mentre la piazza centrale è dominata dalla villa nobiliare Cantelmo.
I turisti possono visitare il borgo gratuitamente accompagnati da una guida, ma è richiesta la prenotazione.

Vecchio di Balestrino in Liguria
Il borgo di Balestrino è abbandonato dagli anni ’60 a causa di movimenti franosi che hanno costretto gli abitanti ad andar via. Il paese custodisce leggende di spettri e maledizioni che lo rende ancora più misterioso. Per ragioni di sicurezza è possibile osservare il borgo solo da lontano poiché non è visitabile fisicamente. A posizionarlo fra le città fantasma più affascinanti d’Italia, sono alcune sue apparizioni nel cinema diventando un set cinematografico suggestivo.
Attualmente sono in corso dei progetti per rimettere in sicurezza il paese evitando di perdere un’importante luogo storico.

Valibona in Toscana
Il piccolo paese di Valibona è ormai abbandonato dal secondo dopoguerra e del borgo rimangono solo le abitazioni rovinate. Nonostante questo all’interno del borgo sono presenti alcuni luoghi simbolici come la piccola chiesa, il vecchio fienile e un cippo memoriale. Valibona non è solo molto suggestiva per i suoi ruderi ma sopratutto per la sua storia. È conosciuta anche come “Battaglia di Valibona” proprio per lo scontro avvenuto negli anni ’90 tra partigiani, reparti repubblicani di Prato, la milizia volontaria Ettore Muti, i fascisti ed i carabinieri dei comuni limitrofi.
Le strade per raggiungere il borgo sono molto disagevoli e pericolose, si consiglia quindi di raggiungerlo esclusivamente a piedi.
Vediamo adesso la lista completa dei 30 borghi più visitati d’Italia, considerati i più “terrificanti”.
Basilicata
- Craco
Campania
- Roscigno Vecchia
- Apice Vecchia
- Romagnano al Monte
- Melito Irpino
Calabria
- Pentedattilo
- Roghudi Vecchio
Friuli-Venenzia Giulia
- Erto
Lazio
- Monterano Antica
Liguria
- Bussana Vecchia
- Balestrino
Lombardia
- Consonno
- Monteviasco
- Savogno
Piemonte
- Leri Cavour
Puglia
- Monteruga
- Rione dei Fossi
Sardegna
- Osini Vecchio
- Naracauli
- Lollove
Sicilia
- Massa San Nicola
- Noto Antica
- Salaparuta
Toscana
- Poggio Santa Cecilia
- Valibona
- Formentara
- Rocca San Silvestro
- Buriano
Trentino-Alto Adige
- Ischiazza
Veneto
- Fumegai