Sweet Pampepato, dove e quando

Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 22 al 24 novembre 2024, il centro storico di Terni vi aspetta per il l’evento/festival del Pampepato di Terni IGP. Un occasione unica per degustare le specialità enogastronomiche umbre e nazionali.

Terni,In,The,Winter,,Umbria,,Italy
Credits by IvanVAM by shutterstock

Umbria, Terni e tu

La regione umbra e le sue provincie non hanno dovuto lavorare assai per trovare un posto nel cuore dei viaggiatori esteri.

Qui, infatti hanno eletto a meta ottimale per trascorrere lontano dai riflettori dello starsystem, il tempo tra relax, arte e cibo nostrano. Per coloro che stanno optando di fare un salto nell’ entroterra umbro, vi proponiamo un giro a Terni.

Un territorio che, oltre ai natali allo storico Tacito e al patrono degli innamorati, San Valentino, vanta importanti siti ed edifici come l’anfiteatro romano e chiese d’età tardo imperiale. A queste si aggiungono bellezze naturali incredibili come la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco.

Un posto che anche per la tavola, tra Ciriole alla Ternana, zuppa di ceci e castagne e gnocchetti alla collescippona, non credo deluderà i palati dei suoi ospiti. E se siete alla ricerca di un motivo valido per sbarcare a Terni, seguiteci.

Sweet Pampepato

Pampepato
Credits by Only Fabrizio by shutterstock

Una prima che sarà l’inizio di un bellissimo incontro tra territorio, persone e tanto cibo quello che sta per prepararsi con Sweet Pampepato!

Arriva dal 22 al 24 novembre 2024 nel centro storico cittadino ternano un appuntamento con tutto quello che di buono può offrirsi al palato.

Al suo esordio nel panorama di eventi e iniziative enogastronomiche del territorio umbro, Sweet Pampepato può vantare fra le sue schiere una larga serie di maestranze di alto livello. Un viaggio che vi porterà nel piatto emblematico di Terni e dell’ Umbria, attraverso la scoperta della produzione e dei suoi sapori . Protagonista assoluto sarà la fragranza del locale Pampepato.

Dal 2020, questo prodotto dolciario emblema del Natale umbro e legato al culto di San Valentino ha acquisito il riconoscimento con marchio IGP.

Infatti, oltre i 5 secoli e più che lo testimoniano non ha smesso di prendere per la gola buongustai di ogni dove! Il suo carattere insolito che amalgama frutta secca, cioccolato e pepe ne fanno un profumato dolce e una meraviglia per il palato.

Un giro nella dolcezza umbra e nostrana

L’evento presenta anche un itinerario attraverso le principali prelibatezze del territorio umbro e ternano di tipo dolciario e d’arte bianca. Sweet Pampepato infatti, porta i suoi visitatori in una full immersion tra le tipicità altre umbre e nazionali.

Oltre al gustoso Pampepato IGP, troverete un palinsesto che vi lascerà senza fiato e vi impennerà gli zuccheri. Sotto i vostri occhi sfileranno alcuni dei dolci cardini del nostro stivale, con particolare riferimento all’ autunno e alle festività natalizie.

Quindi, potrete degustare pandoro, panforte, torroni, cassate e cannoli. Ma non solo! Per gli amanti dell’ oro nero, il cioccolato, l’evento ha disposto un’intera area dedicata al cioccolato artigianale made in Italy, con i massimi esperti maestri del settore.

Info utili

L’evento è raggiungibile con mezzi pubblici e privati. Per coloro che optano per raggiungere la sagra in treno, possono scegliere tra la Linea Roma – Ancona oppure la Linea Roma – Firenze, con cambio a Orte.

Potrebbe interessarti Terni discoteche e locali notturni

Per coloro che, invece, optano per l’auto, possono imboccare l’ Autostrada del Sole/A1 Uscita Orte, prendere il raccordo autostradale Orte – Terni e seguire le indicazioni per Terni.

Sweet Pampepato: foto e immagini