Le località più gettonate del Natale 2024: Roma in vetta
Tra le località più gettonate del Natale 2024, Roma si piazza in vetta alla classifica. A dirlo è l’analisi di Sojern sulle intenzioni di viaggio del periodo natalizio di quest’anno. Ecco cosa rivela lo studio, e quali sono le località che questo Natale riceveranno più affluenza turistica, sia italiana che estera.

Il Natale 2024 sta per arrivare, e tutti si preparano a festeggiarlo al meglio. Nel nostro Paese stiamo assistendo al dramma dei prezzi dei biglietti aerei nazionali, che sono arrivati già a cifre impressionanti, ma anche ad altri fenomeni. Li ha studiati Sojern, la piattaforma di marketing di viaggi rivolta ai professionisti del settore, in un’analisi recentissima che indaga le intenzioni di viaggio del Natale 2024.
L’Italia rimane una meta molto amata, ma è in discesa rispetto al 2023, sia per quanto riguarda i viaggiatori stranieri, che quest’anno saranno il 14% in meno dell’anno scorso, sia per quelli italiani, che all’interno dello Stivale viaggeranno il 39% in meno. Per noi il Natale è sinonimo di famiglia, motivo per cui i viaggi di svago sono molto meno rispetto ad altri periodi, e chi si sposta lo fa principalmente per raggiungere i familiari. Fortunatamente per la nostra economia però, non in tutto il mondo il Natale è percepito allo stesso modo, e c’è chi sfrutta il periodo lungo di festività per viaggiare.
Viaggiatori stranieri in Italia

In base al report di Sojern, i viaggiatori stranieri che più amano il nostro Paese sono ancora una volta gli americani, che rappresentano il 17,7% delle ricerche di prenotazione in Italia. Seguono gli inglesi, che invece sono il 9,5%, e a cascata i francesi, gli olandesi, gli spagnoli, i brasiliani, i tedeschi, i sudcoreani e i canadesi. Per quanto riguarda invece le prenotazioni alberghiere, gli statunitensi sbaragliano ogni concorrenza con una presenza pari al 33,8%.
Proprio per viaggiare verso la famiglia e passare insieme le festività natalizie, gli italiani sono secondi in fatto di prenotazioni alberghiere, e rappresentano il 19,1% del mercato globale nazionale. Lo studio di Sojern però non si limita a dire chi vuole o vorrebbe venire in Italia per le vacanze di Natale 2024, ma svela anche dove questi flussi turistici vogliono dirigersi in particolare. A livello europeo le città italiane di Milano e Roma si trovano rispettivamente al decimo e all’undicesimo posto nel gradimento dei viaggiatori, ma all’interno dello Stivale la situazione è nettamente diversa.
Le località più gettonate del Natale 2024

Infatti, secondo l’analisi dell’azienda, la città preferita dal turismo in Italia è Roma, che si piazza al primo posto della classifica prendendosi il 48,4% dei turisti che prenotano in Italia. Sul secondo gradino del podio si trova invece Milano, mentre la medaglia di bronzo va a Firenze. Quarto posto per Venezia. Dal punto di vista delle prenotazioni aeree invece, la classifica è la seguente:
- Roma, con il 32,8% di preferenze;
- Milano, con il 27,4% di prenotazioni;
- Venezia, con il 6,7% di gradimento;
- Catania, con il 5,6% delle preferenze.
Da questa classifica si nota che Roma e Milano restano le città più gettonate per i viaggi in Italia, confermandosi nuovamente come le località trainanti del nostro Paese nel mondo, ma anche il trend in salita che sta vivendo la Sicilia dall’estate appena passata.