Firenze nascosta: le stanze segrete di Michelangelo

Tempo di lettura: 5 minuti

Al di sotto delle cappelle Medicee sita uno dei luoghi in cui visse il genio di Michelangelo. Una full immersion nell’estasi e il tormento del Rinascimento.

Guarda il video


Firenze
Credits by Saules Art Photography by shutterstock

Firenze nascosta

Ai viaggiatori, il solo eco della parola Firenze, la città della Viola e del Giglio non può non richiamare quella che lo storico Burckhardt ha definito come culla del Rinascimento.

Nel capoluogo fiorentino si trovano i tesori dell’ arte, nei più prestigiosi luoghi che ospitano la bellezza patrocinata dal comune e dalla Signoria, come le sale dei musei degli Uffizi e il Bargello.

Eppure, questo fattore spesso lascia il sordina altri spettacolari luoghi che la bella città fiorentina nasconde. Tra queste, possiamo citarne alcune location come la “Casa di Dante” e il percorso a stazione nelle vie del centro fiorentino, tra immagini e versi che echeggiano nella memoria la Commedia.

E a fare da contraltare a queste le tantissime targhe marmoree che fanno ancora segno ai tanti grandi che l’Arno ha accolto.

Ma parlando di marmo, a Firenze troverete una location incredibile.

Le stanze segrete di Michelangelo

Medici,Chapels,(cappelle,Medicee),And,Giovanni,De’,Medici,Statue,(also
Credits by Danita Delimont by shutterstock

Firenze nasconde, infatti, nelle sue viscere una delle attrazioni più vicini alla realtà di uno dei suoi più grandi artisti e geni eterni del passato, Michelangelo Buonarroti.

Un posto davvero unico per le sue caratteristiche.

Le stanze segrete di Michelangelo sono ubicate al di sotto delle celeberrime cappelle Medicee, a cui lo stesso estro michelangiolesco aveva preso parte.

Leggenda narra che qui abbia trovato riparo l’artista durante le repressioni medicee del 1530.

Il ritorno dei Medici portò vendette aspre contro gli ex sostenitori della Repubblica fiorentina, come l’esilio patito da Niccolò Machiavelli o addirittura la pena capitale.

Nel 1975 questo luogo venne ritrovato accidentalmente e da allora non ha smesso di fare sognare e fantasticare i suoi visitatori.

E anche voi, fino a fine anno potrete accedere a questa imperdibile occasione.

Respirare Michelangelo

Beautiful,Landscape,Above,Urban,And,Historical,View,Of,The,Florence
Credits by V_E by shutterstock

Riaperte durante l’estate, in vista delle prossime festività natalizie a Firenze potrete ammirare fino al 31 dicembre un Rinascimento insolito quanto magmatico e vivo.

Di fronte ai visitatori vi sarà uno spazio esiguo, quasi una cella o un cantuccio di opaco bianco, dove il genio estatico e tormentato di Michelangelo ebbe riparo.

Sulle pareti stuccate appaiono abbozzate linee e contorni di figure anatomiche, schizzi a carboncino che riprendono e richiamano le figure corpoee che affastellano la Cappella Sistina.

Info utili

Per visitare le stanze segrete di Michelangelo a Firenze è in primis necessario effettuare la prenotazione dal costo di 2€. Il ticket d’ingresso è pari a € 20.

Si ricorda che le stanze segrete di Michelangelo sono visitabili dal lunedì al venerdì, in orari prestabiliti e con gruppi max di 4 persone.

Potrebbe interessarti Le 6 cose da vedere a Firenze gratis

Il sito è presente al di sotto del Museo delle Cappelle Medicee, ove i nostri potranno ammirare alcune dei più grandi esiti della scultura di Michelangelo e di altri grandi nomi dell’ arte. Per tutte le altre bellezze e sorprese che presenta Firenze, restate collegati!

Firenze nascosta, le stanze di Michelangelo: foto e immagini