Il Natale ad Arezzo si arricchisce con gli splendidi dipinti 3D di Giotto

Tempo di lettura: 5 minuti

Una sorpresa incredibile si aggiunge alla magia del Natale ad Arezzo: si tratta degli splendidi dipinti 3D di Giotto che riproducono le opere di Assisi e renderanno ancor più belle le attrazioni del centro storico.

Guarda il video


arezzo-natale-mercatini
Ph credits Buffy1982, Shutterstock

Il Natale ad Arezzo è tra i più belli ed attesi in Italia, con la grande tradizione toscana che va ad unirsi con le eccellenze enogastronomiche della zona, gli immancabili mercatini tra leccornie e artigianato, insieme a bellissime sorprese.

Relax, divertimenti, buon cibo, spettacoli dal vivo e una città che si anima tra luci e festoni per il periodo più bello dell’anno, attendendo visitatori e curiosi fino a gennaio. Evidentemente però, non era ancora abbastanza: un altro progetto ha infatti fatto capolino nel centro storico, per un esperimento artistico mai visto prima.

Il Natale ad Arezzo si arricchisce con le opere 3D di Giotto

Il Natale in Toscana vibra di un’atmosfera sempre molto magica, attendendo migliaia di visitatori pronti a condividere le bellezze e i divertimenti delle città più rappresentative. Tra queste figura la bellissima Arezzo, che ha presentato e dato il via ai suoi eventi e spettacoli, con un surplus inaspettato di arte. Si tratta del progetto legato alle opere 3D di Giotto che rappresentano le meraviglie di Assisi, proiettate sui maggiori monumenti cittadini. Dal 5 dicembre ampliano l’offerta di “Arezzo Città di Natale”, per un percorso davvero suggestivo e molto emozionante. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

L’idea del progetto delle opere 3D di Giotto per una piccola Assisi

arezzo-natale-mercatini
Ph credits Buffy1982, Shutterstock

Tra le meraviglie di Arezzo bisognerà alzare la testa per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere. Si tratta delle proiezioni 3D delle opere di Giotto fisicamente presenti nella vicina Assisi, trasformando la cittadina toscana in un museo a cielo aperto. Dal 5 dicembre fino ai primi giorno di gennaio, la Basilica di San Francesco ospiterà l’incredibile appuntamento con “Giotto in 3D”, che rappresenta una delle tappe degli incontri natalizi, ampliando ancora di più l’offerta culturale presente.

Riprenderà le opere più importanti riprodotte in maniera tridimensionale, donando una riflessione importante su quanto l’arte possa unire e sia condivisione, insieme al tradizionale presepe come simbolo di pace e confronto. Il tutto, nella splendida chiesa con il celebre crocifisso del Maestro di San Francesco e poco lontano dai meravigliosi affreschi di Piero della Francesca.

Tutte le sorprese del Natale ad Arezzo

Arezzo-natale-toscana
Ph credits Claudiovidri, Shutterstock

Il Natale ad Arezzo non finisce assolutamente qui ed è ricco di appuntamenti e sorprese che incontrano i gusti di tutti i visitatori, compreso quelli dei più piccoli, in attesa di imbucare la propria letterina di doni desiderati o semplicemente scattare una foto con Babbo Natale. Tra grandi alberi decorati, luci sfavillanti e grandi appuntamenti musicali e culturali, vi è davvero l’imbarazzo della scelte.

Immancabili i mercatini della tradizione, con gli chalet in legno che ospitano leccornie, street food, artigiani e maestri presepiali, ripercorrendo le tradizioni natalizie non sono toscane ma di tutta Italia, il tutto a due passi dalle meraviglie 3D di Giotto. Insomma, una passeggiata ad Arezzo è proprio d’obbligo nel periodo più bello e magico dell’anno.

Il Natale ad Arezzo si arricchisce con le opere 3D di Giotto: immagini e foto

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale