Bologna gratis! Cosa visitare senza pagare

Tempo di lettura: 5 minuti

Una lista di tappe e luoghi da non perdere nel capoluogo emiliano! Una ricca agenda senza aprire il portafoglio.

Guarda il video


This,Aerial,View,Of,Bologna,Historic,City,Center,Highlights,The
Credits by Artyart by shutterstock

Bologna è una delle culle del medioevo europeo.

Qui dove nacque l’istituzione universitaria nell’ età comunale, entro le mura che accolsero stilnovisti e signori, la cultura ha lasciato secolari radici che hanno germogliato facendo di Bologna, la perla del centro Italia.

Questo respiro trova largo spazio nei luoghi e nei posti che nel territorio bolognese i nostri viaggiatori possono incontrare.

Gratuitamente si intende!
Musei, siti e luoghi d’arte senza aprire il portafoglio o prenotazioni con ticket, ma solo coi vostri piedi, con una semplice passeggiata o spingendo una porta.

E noi, abbiamo una serie di posti che portere nel vostro breviario di viaggio!

Musei gratis a Bologna

Bologna,-,Italy,
Credits by Brester Irina by shutterstock

Le istituzioni universitarie sono un must bolognese. All’interno di queste, i visitatori troveranno esposte tantissime collezioni, spaziando tra i vari settori ed ambiti della cultura.

Potrebbe interessarti Bologna discoteche e locali notturni

Tra queste la scienza medica della Normale ha lasciato una forte impronta con la Collezione di Luigi Cattaneo, una ricca esposizione 700′-800’esca di cere anatomiche, a cui si aggiungono materiali da laboratorio, mummie ma anche i volumi infiniti della vastissima biblioteca medica.

Per gli amanti dell’ arte, tappa chic saranno le sale della galleria ONO Arte contemporanea.

Un concept mobile, allestito su tre piani in cui l’arte non è solo statue e quadri ma installazioni, eventi e discorsività con il mondo del cinema, della musica e del teatro.

Un polo in cui dalla Pop Art alle espressioni Street ed Urban annovera il meglio del contemporaneo.

Parchi magnifici free entry

Bologna,,Italy,-,May,31,,2023.,Entrance,Of,Parco,Della
Credits by Giannis Papanikos by shutterstock

Il verde di giardini e parchi trova a Bologna invenzioni architettoniche eccezionali, dalla maestria rococò settecentesca.

Emblematico è il giardino all’ italiana custodito nelle mura di Villa Spada.

Questo parco ha un verde disegnato da siepi ed abitato da complessi scultorei allegorici, dove ammirare il lato panoramico e collinare della città.

Poco lontano dalla stazione, invece o viaggiatori si imbatteranno nello splendore nascosto dei giardini del Parco della Montagnola.

Tra i più antichi posti della città, come si evince dai platani secolari.

Quelle che il visitatore troverà sono le forme date durante tutto l’Ottocento, ad accogliervi sarà lo scalone del Pincio di Bologna, il primo ingresso verso le vecchie ferrovie.

La Montagnola conserva i ricordi delle gesta risorgimentali del 48′, con un monumento equestre ai caduti contro il nemico austriaco. Infine, tappa ultima è un saluto alla Certosa e al suo monumentale complesso.

Qui, dove riposano Giosuè Carducci e Lucio Dalla, il marmo e il colonnato esprimono il trionfo del neoclassico.

All’ interno, da non perdere è la chiesa di San Gerolamo, la cui impronta altomedievale si esprime col il primitivismo del ciclo di affreschi sulla vita di Gesù.

Potrebbe interessarti Visitare Bologna consigli

Info utili

I luoghi menzionati sono visitabili gratuitamente e raggiungibile dal centro storico di Bologna con le linee autobus.

Villa Spada sita in via da Casaglia, 3 apertura tutti i giorni dalle 9 alle 19, sabato e domenica fino alle 13. Giardino della Montagnola, Via Irnerio, 2/3, dalle 7 alle 00.00.

Cimitero monumentale della Certosa e chiesa si San Gerolamo, Via della Certosa, 18, apertura tutti i giorni, dalle 7 alle 18.00. Collezione cere anatomiche Luigi Cattaneo, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

ONO Arte contemporanea, via Giacomo Matteotti, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Bologna cosa vedere gratis: foto e immagini