Fine dell’anno in Trentino: fino a 13mila euro per soggiornare una notte
Per chi vuole passare un capodanno indimenticabile, il Trentino è sempre una meta molto ambita. In questo inverno però, anche i prezzi saranno molto difficili da dimenticare.
Guarda il video

Trascorrere il Natale o il Capodanno sulla neve è il sogno di molti, se non di tutti. Il Trentino è senza dubbio una delle destinazioni italiane migliori per vivere questa esperienza, ma ogni anno diventa sempre più complicato trovare una sistemazione, soprattutto all’ultimo momento. Al giorno d’oggi, infatti, le stanze disponibili sono ormai pochissime e quelle ancora libere hanno prezzi decisamente elevati.
L’esempio emblematico è quello di una struttura a Pelugo, a pochi chilometri da Campiglio, dove per la notte di San Silvestro i prezzi schizzano fino anche a 13mila euro, per un singola notte. E anche se questo rimane un caso limite, gli altri prezzi non sono da meno, con cifre che difficilmente scendono sotto i 200-300 euro a notte anche in strutture più modeste e stanze piccole. Ma vediamo di seguito nel dettaglio la situazione nelle principali località della regione.
I prezzi a Madonna di Campiglio

Dai tanti portali di prenotazioni online emerge che, durante il periodo natalizio, a Madonna di Campiglio la disponibilità di camere doppie negli alberghi e residence è quasi esaurita. I prezzi per una notte variano da circa 180 euro per una struttura più economica a oltre 1.000 euro per le soluzioni di lusso.
La situazione si fa ancora più critica durante la settimana di fine anno, con pochissime camere libere in meno di dieci strutture. I costi aumentano sensibilmente, partendo da circa 400 euro a notte fino a superare i 1.300 euro.
I prezzi in Val Badia
In Val Badia, durante il periodo natalizio, è ancora possibile trovare sistemazioni in alcune strutture, con prezzi che vanno da circa 180 euro a notte per soluzioni più semplici fino a oltre 1.700 euro per suite esclusive con servizi di lusso.
Per la prima settimana del nuovo anno, la disponibilità si riduce notevolmente, con pochissime opzioni rimaste, spesso con una sola stanza disponibile. I prezzi aumentano sensibilmente, partendo da circa 400 euro a notte e arrivando a superare i 2.200 euro per le sistemazioni più prestigiose.
I prezzi a San Candido
A San Candido, le soluzioni disponibili durante il periodo natalizio sono molto limitate, con prezzi che partono da circa 370 euro a notte e arrivano a oltre 550 euro per le opzioni più esclusive. Per la settimana di Capodanno e dell’Epifania, la disponibilità si riduce ulteriormente, con un’unica camera rimasta a circa 400 euro a notte.
I prezzi in val Gardena
A Selva di Val Gardena, nel periodo natalizio, ci sono ancora alcune sistemazioni disponibili, con prezzi che spaziano da circa 320 euro a notte per soluzioni più economiche fino a quasi 900 euro per hotel di fascia alta.
Nei primi giorni di gennaio, la situazione è simile, ma con tariffe generalmente più elevate. Le opzioni rimaste partono da circa 540 euro e possono superare i 1.400 euro per suite esclusive nelle strutture più lussuose.